Max Allegri, la bomba di Matri: "Oh mister, fatti una chiav***"

mercoledì 9 luglio 2025
Max Allegri, la bomba di Matri: "Oh mister, fatti una chiav***"

2' di lettura

Il gesto del tucano? Alessandro Matri, ex attaccante di Cagliari, Milan e Juventus, lo faceva in campo perché rivolto a Massimiliano Allegri. L’oggi volto noto di DAZN si è raccontato senza filtri nel podcast Supernova di Alessandro Cattelan.

Un’intervista a tutto campo, tra aneddoti di spogliatoio, ricordi di carriera e riflessioni sul calcio di oggi. L’esultanza con la mano davanti alla bocca, diventata un marchio di fabbrica: “Nacque con il mio amico Lazzari (ai tempi in Sardegna, ndr) — spiega Matri — Giocavamo poco e Allegri se la prendeva sempre con noi. Una volta gli abbiamo detto scherzando: ‘Oh mister, fatti una chia***a!’. Un po' per dire mollacci, giochiamo poco ed è sempre colpa nostra. Da lì è partita e alla gente piaceva”.

Tra i momenti più vividi c’è sicuramente il periodo vissuto con Antonio Conte: “In campo è un fenomeno, prepara le partite con giocate studiate a memoria — ha detto — Ma fisicamente ti devasta. I ritiri peggiori della mia carriera li ho fatti con lui. Una volta, dopo il volo per gli Stati Uniti, ci fece allenare subito. Avevo i battiti a 207. Mi fermò e mi disse: ‘Ale, mi avevano detto che avevi i cog***ni’... e io lì, distrutto, mi sentii pure in colpa”.

Milan, Allegri per Vlahovic? No, che bomber vuole (davvero)

Ma quale Dusan Vlahovic, secondo alcuni media il Milan insegue Moise Kean. L’attaccante della Fiorentina si trova ...

Non sono mancati ricordi legati al compagno Arturo Vidal: “Una sera in America Conte ci concesse libera uscita — ha detto Matri — Dovevamo rientrare all’una, ma Chiellini ci disse che il mister aveva cambiato idea. Il giorno dopo all’allenamento mancava Vidal. Conte ci fece una lavata di capo tremenda e poi ci massacrò. Ma Arturo correva come un matto, in testa al gruppo: sembrava un soldatino cileno”. Matri ha anche voluto omaggiare Andrea Pirlo, definendolo il compagno più forte con cui abbia mai giocato, e Allegri, allenatore che considera un vero padre calcistico: “L’ho avuto a Cagliari, Juve e Milan — ha concluso il ‘Mitra’ — È quello a cui sono più legato.”