Gp Ungheria, pole pazzesca di Charles Leclerc: altro disastro Hamilton

sabato 2 agosto 2025
Gp Ungheria, pole pazzesca di Charles Leclerc: altro disastro Hamilton
2' di lettura

Un incredibile Charles Leclerc partirà dalla pole position nel Gran Premio di Ungheria, a Budapest. Il pilota monegasco della Ferrari ha girato nel Q3 in 1'15"372 e si è messo alle spalle le due McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris. L'australiano ha chiuso secondo a +0.026 millesimi da Leclerc, l'inglese terzo a +0.041. Leclerc non era mai stato nemmeno in prima fila in Ungheria. Per la Ferrari è la prima pole position della stagione, per Leclerc è la numero 27 in carriera. Per la Rossa di Maranello una prima posizione inattesa, viste le difficoltà nel Q2 con la clamorosa eliminazione di Lewis Hamilton che partirà 12esimo.

Il circuito del Gp di Ungheria è uno dei più tortuosi e difficili, in cui è quasi impossibile superare e dove pertanto è fondamentale essere davanti nelle qualifiche. Alle spalle di Leclerc e delle due McLaren partiranno George Russell su Mercedes e Fernando Alonso a sorpresa su Aston Martin. Quinti Lance Stroll sull'altra Aston Martin, Gabriel Bortoleto sulla Sauber e soltanto ottavo partirà Max Verstappen su Red Bull.

Charles Leclerc sbrocca in team-radio: "Lasciami in pace!", gelo in Ferrari

Un podio sofferto ma arrivato dopo una grande guida, e grazie al giusto assetto — più scarico — che l...

"Il vento è girato nel Q3 e questo ha cambiato la percezione di tutte le curve, è difficile da valutare in queste condizioni. No è stata la migliore delle prestazioni, non siamo riusciti a migliorare. Ma comunque il secondo posto va bene". Così il pilota della McLaren Oscar Piastri commenta la seconda posizione nelle qualifiche del Gp di Ungheria di F1. "Leclerc è stato veloce tutto il weekend, le cose sono cambiate ed ha fatto un ottimo lavoro. Complimenti a lui. Non mi aspettavo di essere dietro una Ferrari oggi ma lui ha fatto un bel lavoro", ha aggiunto.

Charles Leclerc, le parole su Vasseur dopo il rinnovo: clamoroso

Per Charles Leclerc, Frederic Vasseur “ha una visione straordinaria”. È questa la frase che meglio si...

ti potrebbero interessare

altri articoli di Sport