La Juventus è tornata a respirare in campionato e in Champions e ora può permettersi di sognare: l'obiettivo del calciomercato di gennaio per fornire a Luciano Spalletti una squadra davvero competitiva, tanto nella lotta scudetto quanto da una Europa da protagonisti e non semplici comprimari si chiama Sandro Tonali. E le voci che rimbalzano tra Torino e Newcastle sono davvero pesanti.
Il centrocampista della Nazionle, che compirà 26 anni il prossimo 8 maggio, è una colonna dei bianconeri britannici dopo essere stato la giovanissima bandiera del Milan. Dopo il terremoto dell'estate-autunno 2023, tra cessione choc alle Magpies e squalifica per lo scandalo scommesse, oggi Tonali è tornato in grande spolvero e può essere davvero l'uomo giusto della mediana della Signora, fin qui carente tanto in fosforo quanto in personalità.
Tonali si è adeguato alla Premieship senza incertezze ma non disdegnerebbe un ritorno in patria. E la Juve a oggi sembra essere l’unica società italiana in grado di rappresentare un’opzione credibile e stimolante per il suo futuro. La chiave sarebbe proprio la volontà del giocatore di sposare il progetto bianconero.
Dal canto suo, Comolli e i suoi collaboratori avranno ora come obiettivo quello di "creare spazio" nella rosa per Tonali, dal punto di vista tecnico, numerico e soprattutto salariale dal momento che il giocatore al Newcastle percepisce la bellezza di 7 milioni di euro a stagione più 2 di bonus. Il primo indiziato al sacrificio sarebbe Jonathan David, attaccante canadese prelevato a zero dal Lille ma fin qui assai deludente, anche in virtù dei 6 milioni di euro che la Juve paga per il suo servizio. Guarda caso, il tetto salariale bianconero. David in Inghilterra gode ancora di ottimo credito per quanto fatto con il Lille anche nelle coppe europee: ecco perché alla Continassa viene considerato la contropartita ideale per far scattare la complessa operazione Tonali. Altri nomi in ballo, quelli di due centrocampisti, Miretti e Adzic.




