
Matteo Salvini e il video della migrante 18enne tunisina sul barcone: "Guardatela, siamo su scherzi a parte"

"Siamo su Scherzi a parte". Matteo Salvini condivide su Instagram il video di una 18enne influencer tunisina, celebre nel suo Paese su Instagram e TikTok, che ha pensato bene di girarsi un filmato mentre canta e balla su un barcone diretto in Italia, nel bel mezzo del Mediterraneo.
"Se stavano a casa loro...". A PiazzaPulita immagini forti: ecco come vengono trattati i migranti | Guarda
In Tunisia è stata criticatissima: Sabee Al Saidi, questo il nome della giovane star proveniente da Sfax, la "città industriale" del Paese nordafricano, è stata accusata di incitare all'immigrazione clandestina pubblicando video come questo, condiviso con i suoi 280mila followers. La sua difesa? In tanti, ha spiegato sui social, hanno già pubblicato video delle loro traversate in cerca di fortuna in direzione Italia. Un secondo video è stato condiviso nelle sue Instagram Stories direttamente da Lampedusa, dopo essere arrivata in Italia. Una esperienza "terribile", ha spiegato, assicurando di essere stata "molto vicina alla morte" e di essere stata costretta a fuggire dalla Tunisia per "motivi sociali".
Finlandia, il paese più felice al mondo senza migranti: la lezione che arriva dal Nord
Durissimo il commento di Salvini. "Da aggiungere all’album 'Scherzi a parte' - scrive con amara ironia il leader della Lega ed ex ministro degli Interni - dopo lo sbarco con il barboncino, la pecora e la comune tenuta da 'Turista per sempre'. Durante la traversata clandestina, su un barcone irregolare, l’influencer tunisina pubblica storie Instagram e foto, gaudenti e sorridenti. A voi i commenti".
Video su questo argomento
Immigrazione, spunta l'ultima rotta: ecco come raggiungono l'Italia (e a quanto)
Secondo Ftdes, il Forum tunisino per i diritti economici e sociali, il numero totale di tunisini che sono sbarcati sulle coste italiane dall'inizio del 2021 ha superato le 14.300 unità, il 27% del totale dei migranti irregolari arrivati nel nostro Paese. Nel solo mese di ottobre, sono state fermate circa 2.700 persone che cercavano di imbarcarsi per l'Italia.
Dai blog

"Vampires", un John Carpenter in formissima
