Cerca
Logo
Cerca
+

Luciana Lamorgese, sfregio alla Lega: "Viminale desalvinizzato", ecco chi piazza al ministero

Luciana Lamorgese

  • a
  • a
  • a

Il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese ha nominato 88 prefetti su 105, di fatto desalvinizzando il ministero, scrive il Giornale. "Le prefetture, o uffici territoriali del governo (Utg), sono articolazioni territoriali dello stato molto importanti nel nostro ordinamento. Alla guida di ciascuna prefettura siede un prefetto, ovvero un funzionario del ministero dell'interno che ha raggiunto il massimo grado in carriera. Oltre a guidare gli uffici territoriali del governo, i prefetti possono svolgere vari altri compiti sia presso il ministero sia come commissari nei comuni o in altri organi. Per questo il potere di nomina attribuito al ministro dell'interno è di grande importanza", fa sapere Openpolis.

 

La Lamorgese dopo poco più di 2 anni di mandato ha nominato "circa l'84% dei prefetti al vertice di un ufficio territoriale del governo". Molto più di quelli designati dal predecessore Marco Minniti. Matteo Salvini, ultimo titolare del Viminale prima di lei, ne nominò appena 14. Durante il mandato della Lamorgese sono stati demoliti i decreti di Salvini, tesi a bloccare l'immigrazione clandestina, sono stati nuovamente avviati contatti con le Ong e si è tornati a parlare di ius soli. Secondo Openpolis "non si tratta di un dato irrilevante. Le prefetture infatti non hanno tutte la stessa importanza. Essere nominati a capo di una prefettura piuttosto che di un'altra può fare molta differenza. Un particolare peso ad esempio è riservato alle prefetture dei capoluoghi di regione, che tra le altre cose svolgono funzioni di raccordo tra il governo e l'amministrazione regionale".

 

"Questo - spiega il deputato leghista Gianni Tonelli -, la dice lunga sul fatto che, come le ho già contestato in aula nell'informativa per la manifestazione a piazza del Popolo e all'attacco alla Cgil, lei fa politica. È chiaro che non è un ministro tecnico, ma politico e questa è una valutazione. Ha messo mano ai decreti Salvini. È entrata sullo ius soli, gestisce lo scacchiere delle prefetture. Cosa è se non un ministro politico?".

Dai blog