Immigrazione, quei barchini in alluminio: l'ultimo trucco degli scafisti

lunedì 10 luglio 2023
Immigrazione, quei barchini in alluminio: l'ultimo trucco degli scafisti
2' di lettura

L'ultimo trucco degli scafisti: finti pescherecci e barchini in alluminio. È quanto si è trovato davanti Gianluca D'Ambrosio. Il comandante è stato raggiunto telefonicamente da un presunto pescatore. "Sos, Guardia Costiera, barca migranti a mare, tante persone", è quanto dichiarato sulle colonne del Giornale. Anche se i dubbi non mancano. È infatti probabile che si tratti di uno spietato scafista. A confermarlo i radar che mostrano tanti pescherecci, tutti tunisini. E non è un caso. Se non sono loro a recuperarli direttamente, fanno sì che ci sia qualcuno che li porti a destinazione. Qualcuno come D'Ambrosio.

Di Giuseppe e il racket dei migranti: "Così hanno provato a comprarmi"

Ieri vi abbiamo raccontato del racket dei visti d’ingresso in Italia che coinvolge Pakistan, Bangladesh e Filippin...

"Ci hanno lasciati in mare qualche ora fa", conferma un migrante anche lui a bordo del barchino. L'imbarcazione, spesso senza motore e saldata a mano in Tunisia, non può reggere il mare per più giorni. D'altronde, più che una barca sembra una bara di zinco galleggiante. "Sono tutti così - conferma il comandante - queste rischiano di affondare in un attimo". E le chiamate arrivano una dopo l'altra. 

Piantedosi all'hotspot di Lampedusa con la commissaria Ue: lezione alla sinistra

Nel giorno in cui Matteo Piantedosi fa visita all'hotspot di Lampedusa, altri 45 migranti sono sbarcati sull'iso...

Intanto le tragedie sono dietro l'angolo. In totale sono tre le imbarcazioni partite dal Senegal e dirette in Spagna che risultano scomparse. A bordo c'erano in totale 300 persone. "La cosa più importante - ha detto la coordinatrice della ong, Caminando Fronteras, Helena Maleno Garzon - è trovare queste persone. Ci sono molti dispersi in mare, non è normale, abbiamo bisogno di più aerei per cercarli". Infine Garzon ha voluto mettere le mani avanti e aggiungere che non ci sono stati contatti con le imbarcazioni dalla loro partenza.