Cerca
Logo
Cerca
+

Angela Merkel, il video inquietante: "Non tiene aperti gli occhi in conferenza". Le voci sulla sua salute

La cancelliera tedesca Angela Merkel fatica a tenere gli occhi aperti durante un incontro online. Prova a restare vigile ma continuamente le si abbassano le palpebre tanto che ad un certo punto sembra proprio addormentarsi. 

Da tempo si rincorrono le voci su dei problemi di salute della cancelliera. Che in diverse occasioni ha anche manifestato alcuni tremori. Nel giugno 2019 per esempio ebbe una sorta di tremarella durante una cerimonia con il presidente ucraino Zelenskyj. All'inizio si parlò di disidratazione, poi di problema neurologico e addirittura di morbo di Parkinson. Ma secondo alcuni si tratterebbe degli effetti collaterali dati dagli psicofarmaci che assumerebbe contro una forma di depressione. 

Osservando la comparsa dei sintomi, la loro breve durata e la rapida scomparsa si ipotizzò che potesse trattarsi "di un tremore benigno simile all’ortostatico". A questa ipotetica conclusione si è arrivati poiché - non avendo manifestato sintomi neurologici come debolezza muscolare, cambiamenti nel modo di camminare, difficoltà di parola, arresto o impaccio dei movimenti, alterazioni dello stato mentale o della voce durante la crisi motoria - "si presume che il suo problema non sia di origine neurologico e quindi non nocivo per la sua salute fisica e cerebrale come lo sono invece molte malattie neurodegenerative, che si accompagnano spesso a demenza".

Ora la Cancelliera è apparsa molto stanca e sul punto di addormentarsi in pubblico. E di nuovo si rincorrono le voci sulla sua salute. 


Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

Dai blog