Cerca
Logo
Cerca
+

Alessandra Mussolini consegna un assorbente a Gentiloni

Una scena insolita quella a cui hanno assistito i giornalisti nella sala stampa della Commissione europea. Il commissario Paolo Gentiloni e il vicepresidente Valdis Dombrovskis stavano presentando le linee guida sulle politiche di bilancio quando, al termine della conferenza, Alessandra Mussolini, eurodeputata di Forza Italia, si è avvicinata al palco. A quel punto ha consegnato all'ex premier italiano un assorbente accompagnato da una lettera per chiedere la Tampon Tax e tagliare l'Iva sugli assorbenti. E probabilmente non è un caso che abbia deciso di fare questo gesto proprio nel giorno dedicato alle donne, l'8 marzo.

"Il Parlamento europeo ha sottolineato gli effetti negativi della 'Tampon tax' sulla parità di genere e ha invitato gli stati membri a sfruttare la flessibilità introdotta nella direttiva IVA e ad applicare esenzioni o aliquote IVA 0% a questi beni essenziali - si legge nel documento -. Attualmente in Europa solo l’Irlanda ha abolito la tassa sugli assorbenti mentre altri Stati tra cui la Scozia, Nuova Zelanda e Regno Unito, hanno previsto una distribuzione gratuita per le studentesse, negli istituti penitenziari e Enti pubblici".

In un video apposito, poi, la Mussolini ha mostrato un assorbente in camera con scritto in rosso "Iva 0%" e ha detto: "Questo assorbente è per il commissario Gentiloni. Iva allo 0%. Le donne consumano nell’arco della loro età fertile, che sono 40 anni, fino a 14 mila assorbenti, tra Tampax, assorbenti con le ali e senza ali. Questo è con le ali, glielo diamo a Gentiloni. Basta”.

Dai blog