Cerca
Logo
Cerca
+

Lago Maggiore, l'orrore della Popillia Japonica: cosa state vedendo. Immagini forti

Il lago Maggiore invaso dai coleotteri giapponesi. Proprio così, nei giorni in cui l'Italia fa i conti con un clima a dir poco inusuale, spuntano "nuove" specie di animali. Sulle sponde del lago infatti non è passata inosservata la presenza dei Popillia Japonica, scarabei originari del Giappone. Una specie, comunque, tutt'altro che innocua visto che infesta e distrugge tappeti erbosi, piante selvatiche, da frutto e ornamentali. Lo testimoniano vecchie foto inviate dal presidente della società sportiva Tre Valli di Cugliate Fabiasco, Varese, in cui si vede l'intero campo da calcio distrutto dagli animali. 

Ma a lanciare l'allarme non è solo la Lombardia. In queste ore anche il Piemonte ha denunciato la presenza massiccia di questi coleotteri, che hanno invaso ben 86 comuni della Regione e che continuano a distruggere interi giardini. Per non parlare poi delle zecche. Nei boschi di Cuneo, ad esempio, è allarme per un’invasione diffusa dalla fauna selvatica.

E non va meglio al Sud, dove in Sardegna tra i territori di Nuoro, Sassari e Oristano, è allarme cavallette. Anche queste devastano ettari di coltivazioni come grano, ortaggi, foraggi ed erba medica. Lo stesso sta succedendo in Emilia-Romagna nella zona di Forlì. A peggiorare la già delicata situazione, la grande siccità che mette in ginocchio gli agricoltori e rischia di compromettere interi raccolti. 

Dai blog