Cerca
Logo
Cerca
+

Russia, attacco ucraino con droni su Pskov: "Mai così violento"

Un aeroporto della città russa nord-occidentale di Pskov è stato preso di mira da droni e l'esercito russo sta respingendo l'attacco, definito il più massiccio attacco con droni ucraino dall'inizio della guerra. Lo ha dichiarato il governatore regionale Mikhail Vedernikov. "Il ministero della Difesa sta respingendo un attacco di droni all'aeroporto di Pskov" ha affermato Vedernikov sui social media dove ha pubblicato un video di un incendio massiccio, con il suono di esplosioni e sirene in sottofondo. Non si sono verificate vittime secondo quanto ha riferito lo stesso governatore. "Sono arrivato sul posto proprio all'inizio dell'incidente. Secondo le prime informazioni, non ci sono state vittime. L'entità del danno e' ora in fase di valutazione", ha scritto Vedernikov sul suo canale Telegram.

Il ministero della Difesa non ha rilasciato alcun commento immediato, ma quattro aerei da trasporto pesante sarebbero stati danneggiati. L'agenzia di stampa statale Tass, citando i servizi di emergenza, ha dichiarato che quattro aerei da trasporto pesante Ilyushin Il-76 sono stati danneggiati. Citando i servizi del traffico aereo, la Tass ha anche riferito che lo spazio aereo sopra l'aeroporto Vnukovo di Mosca è stato chiuso. La regione di Pskov era già stata presa di mira dai droni a fine maggio. Nelle ultime settimane Mosca e altre regioni russe sono state bersagliate da una raffica di attacchi di droni ucraini, dopo che quest'estate Kiev aveva giurato di "restituire" il conflitto alla Russia. 

La reazione russa è stata immediata. Almeno due persone sono state uccise e due ferite in un "massiccio" attacco contro Kiev, condotto con missili e droni questa mattina. I corpi di due persone sono stati trovati in un edificio non residenziale e una persona è stata ferita da schegge di vetro, ha reso noto il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, tramite Telegram, aggiungendo che i detriti sono caduti in quattro punti della capitale. "Kiev non subiva un attacco così potente dalla primavera. Il nemico ha lanciato un massiccio attacco combinato utilizzando droni e missili", ha spiegato Serhiy Popko, capo dell'amministrazione militare della capitale ucraina. "Nel complesso, le forze di difesa aerea hanno distrutto più di 20 obiettivi nemici", ha detto Popko. Il generale Valeriy Zaluzhnyi, comandante in capo delle forze armate ucraine, ha affermato che le difese aeree ucraine hanno abbattuto tutti i 28 missili russi e 15 dei 16 droni lanciati durante la notte..

Dai blog