Cerca
Logo
Cerca
+

Misurare la Brand awareness: i dati per scoprire la visibilità del tuo brand

“Devo far conoscere di più il mio brand!” Questa è l’idea che la maggior parte degli imprenditori e dei marketing manager hanno ancora oggi quando si parla di aumentare i risultati di vendita. Eppure, quasi nessuno sa rispondere alla domanda: “Oggi, quante nuove persone hanno scoperto il tuo brand?" Questo dato è fondamentale per capire quali strategie siano più indicate proprio per aumentare la propria visibilità!

Infatti la “brand awareness”, ovvero la consapevolezza dei clienti, o anche definibile come la notorietà di un’azienda, è una metrica fondamentale che deve essere misurata per capire quanto oggi si riesca a raggiungere il proprio mercato.

Per misurare la visibilità a livello online, che riflette la conoscenza del brand anche offline, si possono utilizzare i big data e i software di marketing intelligence. In particolare sono utili sia i tool di web analytics, sia quelli dedicati allo studio della reputazione - come si può approfondire in questo articolo sui tool per l’analisi della reputazione online.

Il dubbio principale è però su quali siano le metriche chiave per la brand awareness, visto che i dati possibili sono migliaia! In questo video scopriamo proprio le 4 metriche principali per misurare la brand awareness insieme agli esperti della Central Marketing Intelligence, Caterina Vidulli e Giovanni Zanier. 

Guarda il video per capire cosa sia la brand awareness, come calcolarla e soprattutto come aumentarla!

Dai blog