Cerca
Logo
Cerca
+

Elena Bonetti, "l'unica che ce l'ha fatta": impresa della renziana al giuramento, anche Mattarella ci resta di sasso

Elena Bonetti ce l'ha fatta. Tra i nuovi ministri designati da Mario Draghi, la renziana nominata alle Pari opportunità è l'unica a recitare a memoria il giuramento. Maria Stella Gelmini, in quota Forza Italia, è stata sorpresa dall'emozione. Davanti a Sergio Mattarella e Mario Draghi, la berlusconiana doc ha tentato di recitare le fatidiche parole a memoria ma invano. Solo la Bonetti è riuscita nell'impresa. Salita al Colle dopo aver ricevuto l'incarico, l'esponente di Italia Viva è stata anche l'ultima a lasciare il Quirinale. 

Una soddisfazione per Matteo Renzi che si va ad aggiungere alla conferma di una sua donna al governo. "Voglio bene a Teresa ma al di là dell’affetto personale c’è nel suo stile - anche in queste ore - un rigore istituzionale e una qualità umana che pochi altri possono vantare. Buon lavoro a Elena Bonetti, confermata nel suo dicastero per proseguire la grande riforma del Family Act. Buon lavoro a tutte e tutti i ministri - commentava l'ex presidente del Consiglio -. Ho ricevuto diverse email di persone critiche su taluni ministri. Capisco le obiezioni su alcune scelte. Devo però anche dire che i nuovi ingressi che conosco personalmente sono davvero straordinari".

Nella giornata del 13 febbraio hanno giurato con la Bonetti anche il ministro della Cultura Dario Franceschini, quello del Lavoro Andrea Orlando, quella della Giustizia Marta Cartabia, Interno Luciana Lamorgese, rapporti con il Parlamento Federico D’Incà, Innovazione tecnologica e transizione digitale Vittorio Colao, ministro della Pubblica amministrazione Renato Brunetta, degli Affari generali e Autonomie Mariastella Gelmini, ministra al Sud e Coesione Territoriale Mara Carfagna, alle politiche giovanili Fabiana Dadone, alla Disabilità Erika Stefani, al Turismo Massimo Garavaglia, agli Esteri Luigi Di Maio, alla Difesa Lorenzo Guerini, all’Economia e delle Finanze Daniele Franco, ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, all'Università all’Agricoltura Stefano Patuanelli, Ministro alla Transizione ecologica Roberto Cingolani, Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Enrico Giovannini, Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, Ministra dell’Università Cristina Messa, della Salute Roberto Speranza e infine il Sottosegretario alla presidenza del Consiglio Roberto Garofoli.

Fonte video: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

Dai blog