Cerca
Logo
Cerca
+

Dragon di Space X in orbita, Elon Musk alla conquista dello spazio

La capsula Dragon della Space-X è stata lanciata con successo alla volta della Stazione Spaziale internazionale dal Kennedy Space Center in Florida. La missione Crew-5 ha a bordo due astronauti statunitensi, Nicole Mann and Josh Cassada - rispettivamente comandante missione e pilota - e due specialisti, la cosmonauta russa Anna Kikina e l'astronauta giapponese Koichi Wakata.

La capsula - battezzata "Endurance" - dovrebbe attraccare sulla Iss alle 22.57 ora italiana di domani; i membri dell'Equipaggio-5 si uniranno alle sette persone già a bordo (due russi, quattro americani e un'italiana, Samantha Cristoforetti). Sono previsti alcuni giorni per il passaggio di consegne con i quattro membri dell'Equipaggio-4, prima del loro rientro sulla Terra. L'Equipaggio-5 dovrà trascorrere circa cinque mesi in orbita e condurre più di 200 esperimenti scientifici.

Due settimane fa era toccato ad un astronauta statunitense decollare a bordo di un razzo russo Soyuz verso la ISS. Questo programma di scambio, oggetto di una lunga pianificazione, è stato mantenuto nonostante le altissime tensioni tra i due Paesi causate dall'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca, nel febbraio scorso. Garantire il funzionamento della ISS è quindi rimasto uno dei pochissimi ambiti di cooperazione tra Stati Uniti e Russia.

Dai blog