Cerca

Cavallino d'oro

Sergio Marchionne guadagna 10,7 milioni di euro in 24 ore grazie alla Ferrari

Sergio Marchionne guadagna 10,7 milioni di euro in 24 ore grazie alla Ferrari

Sergio Marchionne gonfia il suo portafogli, ad oggi più ricco di 10,7 milioni di euro. L'operazione è stata articolata in due fasi. La prima riguarda la stock option attribuitagli nel 2006, con la quale ha potuto acquistare 6,25 milioni di azioni Fca (Fiat Chrysler Automobiles) e altrettante CnhI (Cnh Industrial) al prezzo di 13,37 euro per una coppia di azioni (una Fca e una CnhI). La seconda interessa la stock option più vantaggiosa, che Marchionne ricevette nel 2004 che gli permetteva di acquistare 10,67 milioni di titoli Fca e altrettanti CnhI a un prezzo di 6,583 euro. Con queste prerogative l'italo-canadese ha esercitato giovedì 30 ottobre l'intera stock option, acquistando i titoli per un esborso totale di 83,5 milioni e riuscendo a cederli in 24 ore, incassando 94,3 milioni con una plusvalenza di 10,7 milioni al lordo delle tasse; tasse che il manager paga nel cantone svizzero di Zugo, uno dei più vantaggiosi per chi ha un reddito elevato come il suo. La vera mossa vincente è stata però l'annuncio dello spin-off della Ferrari, infatti, fino a pochi giorni prima della scadenza prevista per il 3 novembre, l'opzione non garantiva a Marchionne alcun guadagno. Con l'arrivo dell'annuncio del 29 ottobre della quotazione di Ferrari, il titolo FCA ha, invece, subito un rialzo di oltre 12%.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • c.camola

    11 Dicembre 2014 - 16:04

    Una persona vale quanto sa fare. Il nostro presidente del consiglio stà mettendo nei guai l'Italia il Dott. Marchionne sta portando utili alla FCA.

    Report

    Rispondi

  • agostino.vaccara

    05 Novembre 2014 - 13:01

    Forse a chi ha scritto l'articolo sfugge una cosa molto importante: Marchionne non è il proprietario di FCA!!!!! Questi guadagni vanno non a Marchionne ma agli azionisti di FCA.

    Report

    Rispondi

    • oasis77

      05 Novembre 2014 - 14:02

      Si ma le stock sono sue mica di FCA.. Quindi il valore di realizzo è tutto suo.. E quando sei AD di una società e sai in anteprima tutte le info, forse e ripeto forse, sei un pò avvantaggiato.. Non credi?!?

      Report

      Rispondi

      • boss1

        boss1

        05 Novembre 2014 - 17:05

        sono ignorante in materia però il diego quando chiese al maglioncino blu " dove paghi le tasse?" forse forse non parlava a vanvera.

        Report

        Rispondi

blog