Cerca

Cavallino d'oro

Sergio Marchionne guadagna 10,7 milioni di euro in 24 ore grazie alla Ferrari

4
Sergio Marchionne guadagna 10,7 milioni di euro in 24 ore grazie alla Ferrari

Sergio Marchionne gonfia il suo portafogli, ad oggi più ricco di 10,7 milioni di euro. L'operazione è stata articolata in due fasi. La prima riguarda la stock option attribuitagli nel 2006, con la quale ha potuto acquistare 6,25 milioni di azioni Fca (Fiat Chrysler Automobiles) e altrettante CnhI (Cnh Industrial) al prezzo di 13,37 euro per una coppia di azioni (una Fca e una CnhI). La seconda interessa la stock option più vantaggiosa, che Marchionne ricevette nel 2004 che gli permetteva di acquistare 10,67 milioni di titoli Fca e altrettanti CnhI a un prezzo di 6,583 euro. Con queste prerogative l'italo-canadese ha esercitato giovedì 30 ottobre l'intera stock option, acquistando i titoli per un esborso totale di 83,5 milioni e riuscendo a cederli in 24 ore, incassando 94,3 milioni con una plusvalenza di 10,7 milioni al lordo delle tasse; tasse che il manager paga nel cantone svizzero di Zugo, uno dei più vantaggiosi per chi ha un reddito elevato come il suo. La vera mossa vincente è stata però l'annuncio dello spin-off della Ferrari, infatti, fino a pochi giorni prima della scadenza prevista per il 3 novembre, l'opzione non garantiva a Marchionne alcun guadagno. Con l'arrivo dell'annuncio del 29 ottobre della quotazione di Ferrari, il titolo FCA ha, invece, subito un rialzo di oltre 12%.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • c.camola

    11 Dicembre 2014 - 16:04

    Una persona vale quanto sa fare. Il nostro presidente del consiglio stà mettendo nei guai l'Italia il Dott. Marchionne sta portando utili alla FCA.

    Report

    Rispondi

  • agostino.vaccara

    05 Novembre 2014 - 13:01

    Forse a chi ha scritto l'articolo sfugge una cosa molto importante: Marchionne non è il proprietario di FCA!!!!! Questi guadagni vanno non a Marchionne ma agli azionisti di FCA.

    Report

    Rispondi

    • oasis77

      05 Novembre 2014 - 14:02

      Si ma le stock sono sue mica di FCA.. Quindi il valore di realizzo è tutto suo.. E quando sei AD di una società e sai in anteprima tutte le info, forse e ripeto forse, sei un pò avvantaggiato.. Non credi?!?

      Report

      Rispondi

      • boss1

        boss1

        05 Novembre 2014 - 17:05

        sono ignorante in materia però il diego quando chiese al maglioncino blu " dove paghi le tasse?" forse forse non parlava a vanvera.

        Report

        Rispondi

media