Cerca

L'editoriale

Togliete la pensione a chi non se l'è pagata

4 Gennaio 2015

13

Vorrei richiamare l’attenzione su due notizie dei giorni scorsi che, tra brindisi e scorpacciate di panettone, mi paiono essere passate sotto silenzio mentre invece meriterebbero di essere adeguatamente commentate, perché, in modi diversi, rappresentano uno dei principali problemi di questo paese.
Prima notizia: alla fine di quest’anno l'età per andare in pensione si allungherà di quattro mesi. Per effetto della legge Fornero chi intende ritirarsi dal lavoro dovrà infatti avere 42 anni e dieci mesi di contributi (41 e dieci mesi per le donne) oppure 66 anni e sette mesi di età (65 anni e sette mesi per le donne che lavorano nel settore privato). L’allungamento è dovuto all’aumento delle speranze di vita: visto che gli italiani campano di più, il governo li condanna a lavorare di più e a percepire più tardi il vitalizio Inps, così che l’ente previdenziale possa tenersi più a lungo i contributi versati dai lavoratori.

Continua a leggere l'editoriale di Maurizio Belpietro
su Libero in edicola oggi, 4 gennaio
o acquista una copia digitale 

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • fausta73

    05 Gennaio 2015 - 12:12

    Certo se fanno il calcolo delle pensioni secondo i contributi, bisogna togliere la pensione a chi non li ha mai versati ( lavoratori in nero). Come ha campato sino a 65 anni continuerà a campare anche dopo.

    Report

    Rispondi

  • fraferra

    05 Gennaio 2015 - 11:11

    Nessuna pensione deve superare 2000 EURO AL MESE!!!! NESSUNA!!! Quando una persona ha guadagnato bene durante la vita lavorativa, perchè deve prendere una super pensione?? Ha già TUTTO!!!! I personaggi dello STATO poi sono da mandare TUTTI AL ROGO!!!!!! Maledetti!!!! Con tutti i privilegi che hanno!!! Possano morire TUTTI di EBOLA!!!!!

    Report

    Rispondi

    • Karl Oscar

      05 Gennaio 2015 - 14:02

      naturalmente bloccando i contributi INPS quando si è raggiunto il tetto dei 2.000 € (netti o lordi,meglio chiarire) diversamente sarebbe il solito regalo a chi non dichiara un cazzo e poi pretende pensione uguale per tutti.Troppi furbi in questa italietta

      Report

      Rispondi

    • fausta73

      05 Gennaio 2015 - 12:12

      Andrebbe bene se si versassero contributi solo fino ad avere 2000 euro di pensione, altrimenti si chiama furto.

      Report

      Rispondi

  • laghee

    05 Gennaio 2015 - 10:10

    2/1/2015 accredito pensione su c/c Euro 24 in meno che il 2/1/2014 !(su 1500) o c'è un errore oppure è l'effetto della diminuzione della tasse sbandierato dal venditore di ombrelli ! e speriamo che quest'anno non le diminuisca più !!!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media