Cerca

Contro il sistema

Blockupy, manifestano a Francoforte contro l'austerity della Bce

La protesta, che si sta svolgendo anche in altre 80 città europee, ha messo ko la città. La polizia è intervenuta con spray e manganellate

Blockupy, manifestano a Francoforte contro l'austerity della Bce

La protesta Blockupy a Francoforte

In migliaia a Francoforte per manifestare contro la politica di austerity adottata dalla Banca Centrale Europea. I militanti, circa 7mila, rifiutano di spostarsi e continuato agguerriti a protestare nonostante circa cento di loro siano stati circondati dalle forze anti-sommossa dopo che avevano rifiutato di togliersi, dal volto, le maschere. Gli organizzatori della manifestazione "Blockupy" fanno sapere che le persone scese in piazza sono, in totale, 20mila.

Protesta -
Il corteo con i manifestanti ha sfilato per le vie della città e si è poi fermato di fronte alla sede della Bce. La manifestazione si è svolta pacificamente fino a quando i poliziotti non hanno chiuso l'accesso alla zona ad un gruppo di un centinaio di dimostranti incappucciati che si erano rifiutati di mostrare il volto e consegnare alcuni oggetti pericolosi in loro possesso. Sono così iniziati i primi disordini. Il portavoce della polizia, Erich Mueller, ha spiegato che i poliziotti sono dovuti ricorrere all'uso di spray al peperoncino e ai manganelli per sedare la rivolta di alcuni Blockupy che tentavano di sfondare le linee protettive delle forze dell'ordine.

Europa - La protesta si è estesa presso alcuni punti focali di Francoforte: la Bce, la Deutsche Bank e l'aeroporto. La marcia degli "indignati" però è proseguita in oltre ottanta città europee. I Blockupy manifestano contro il "Colpo di Stato della Troika", ossia i tagli economici e l'austerity imposti dalla Commissione Europea, dalla Bce e dal Fondo monetario Internazionale.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • marco53

    03 Giugno 2013 - 01:01

    Ma come, protestano in Germania? E allora noi cosa dovremmo fare, che per gli stessi motivi siamo ormai alla fame! Ho l'impressione che siamo un popolo di cacasotto! ...e ci meritiamo di stare sotto la Merkel

    Report

    Rispondi

  • mariomassioli

    02 Giugno 2013 - 08:08

    e noi italiani? cliccate ME-MMT per comprendere il ns. futuro.

    Report

    Rispondi

  • mamex

    mamex

    02 Giugno 2013 - 06:06

    Ma perché queste notizie vengono date sempre dopo?

    Report

    Rispondi

blog