Cerca

Per Berlino solo vantaggi

Ecco perché alla Merkel
conviene un euro in crisi

Con il debito a tassi negativi in tre anni la Germania ha risparmiato quasi 100 miliardi di euro. E ai tedeschi il mutuo sulla casa costa sempre meno
Ecco perché alla Merkel
conviene un euro in crisi

La crisi dell’euro fa bene alla Germania, poichè a guadagnarci sono sia lo Stato sia i cittadini. A dirlo non è un anti-tedesco, ma uno dei più importanti organi di stampa teutonici la Bild. Che con la sua solita enfasi titola: "La Germania guadagna anche con la crisi dell’euro!". Ecco perché. Anche se Berlino deve garantire per un volume di 340 miliardi di euro il debito dei Paesi in difficoltà, "noi non paghiamo soltanto, poichè con i bassi tassi di interesse ad avvantaggiarsi massicciamente sono i consumatori e lo Stato". Il giornale spiega che il primo a guadagnarci è il ministero delle Finanze, poiché "mentre per i Bund decennali Schaeuble (il ministro delle Finanze, ndr) paga solo l’1,25% di interesse, l’Italia sullo stesso periodo sborsa il 5,96%". 

Vantaggi per tutti (i tedeschi) - Secondo Folker Hellmeyer, analista capo della Bremer Landesbank, per rifinanziarsi negli ultimi 30 mesi la Germania ha risparmiato 60 miliardi di euro, mentre con l'aggiunta delle maggiori entrate fiscali e delle ridotte spese sociali il guadagno oscillerebbe tra 70 e 100 miliardi di euro. A trarre vantaggio dalla situazione sono però anche i cittadini, poichè gli interessi per un mutuo sulla casa, che nel 2008 erano del 5,24%, attualmente si sono dimezzati al 2,62 per cento. Chi dunque quattro anni fa aveva chiesto un mutuo di 100mila euro, con gli stessi interessi da pagare potrebbe oggi averne uno da 155mila euro. Anche chi chiede un altro tipo di prestito paga oggi il 6,56%, invece dell’8,29% del 2008. Il basso tasso di cambio dell’euro favorisce poi anche le esportazioni tedesche nell’area del dollaro, poichè mentre nel 2010 un dollaro valeva 1,44 euro, adesso per un biglietto verde ci vogliono solo 1,23 euro.

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Barbara1234

    03 Agosto 2012 - 00:12

    Quando un Paese è pieno di boria e si ritiene terrificantemente perfetto, sarà purtroppo solo la storia a dimostrare che in realtà era il paese dei balocchi!

    Report

    Rispondi

  • encol

    02 Agosto 2012 - 11:11

    Io parto dal presupposto, non inventato ma letto su autorevoli giornali tedeschi, che la stessa germania avrebbe molti problemi da uno stop all'euro da parte di paesi UE importanti come Italia, Francia, Spagna, Belgio, Portogallo.Il paragone con la 2° guerra mondiale è proprio questo; quella attuale è un po' una guerra combattuta non con le armi tradizionali. C'entra poco essere bravi e forti. Occorre ricordare che in ambito UE l'italia è la seconda potenza industriale seguita dalla Francia, chi può pensare che la germania possa fare a meno di noi?

    Report

    Rispondi

  • Liberopensatore1950

    02 Agosto 2012 - 07:07

    Noi Italiani, siamo stati marchiati, anche recentemente ed addirittura dagli attuali governanti, come soggetti inaffidabili e truffaldini, dunque, essendo riconosciuti tali da chi ci governa, abbiamo regolare autorizzazione ad esserlo e per questo paghiamo, accidneti se paghiamo. Il fatto è che noi siamo fessi, gli scaltri, i "bidonisti abusivi" sono molto più furbi e scaltri e ci hanno venduto un mattone impacchettato dicendo che era un lingotto. Stiamo facendo il possibile per salvare una moneta manco fosse centenaria; che abbiano l'umiltà, gli altri Stati, di ammettere che sono stati fessi e ci sono cascati a farsi bidonare; altro che i trucchi alla "napoletana" che i film degli anni '50, ci facevano fare qualche risata, questi fanno piangere e mettono ansia montante, con interesse sull'interesse, è anatocismo ansiogeno.

    Report

    Rispondi

  • Cosean

    02 Agosto 2012 - 00:12

    In pratca hai detto che loro finiranno male perche sono più forti di noi! Come vedi non tutti i commenti che si legge su LIBERO sono razionali!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog