Cerca

Le parole del Papa

"Gesù ha tradito Giuda": l'Angelus choc di Benedetto XVI

Ratzinger: "Giuda voleva un Messia vincente, che guidasse una rivolta contro i Romani, ma l'ha deluso e si è vendicato"

"Anche Giuda avrebbe potuto andarsene, come fecero molti discepoli. Invece rimase con Gesù non per fede, non per amore, ma con il segreto proposito di vendicarsi del Maestro"
"Gesù ha tradito Giuda": l'Angelus choc di Benedetto XVI

Commentando all’Angelus i brani evangelici sui discepoli che lasciarono il Cristo non credendo in lui, Papa Benedetto XVI prova a risolvere il mistero del tradimento di Giuda nei confronti di Gesù. E lo fa con una tesi sorprendente: "Giuda voleva un Messia vincente, che guidasse una rivolta contro i Romani, ma Gesù aveva deluso queste aspettative. Così, sentendosi tradito da Gesù, Giuda decise che a sua volta lo avrebbe tradito". E' questo dunque il Ratzinger-pensiero, che avvicinerebbe Giuda al gruppo politico-religioso degli Zeloti, partigiani dell'indipendenza politica del regno ebraico, una sorta di ribelli contro la presenza romana in Palestina. Ma la colpa più grave dell'Iscariota per Ratzinger è la falsità, il marchio del diavolo: "Gesù - ha detto il Pontefice ai fedeli riuniti nel cortile interno della residenza di Castel Gandolfo - sapeva che anche tra i dodici Apostoli c'era uno che non credeva: Giuda. Anche Giuda avrebbe potuto andarsene, come fecero molti discepoli, anzi, avrebbe dovuto andarsene, se fosse stato onesto" ha detto il Pontefice. Che poi ha proseguito: "Invece rimase con Gesù. Rimase non per fede, non per amore, ma con il segreto proposito di vendicarsi del Maestro".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • eraldo cacchione

    05 Settembre 2012 - 11:11

    La stessa tesi di Tim Rice più o meno. PS Vedo ancora lettori incarogniti coi mussulmani, ma lo volete capire che l' unica prospettiva storica e possibilità di sopravvivenza è allearsi tra tutti i monoteisti e dare addosso ai cinesi prima che sia troppo tardi!

    Report

    Rispondi

  • zioteo1

    29 Agosto 2012 - 09:09

    DOVE AVETE LETTO QUELLA FRASE HA DETTO CHE GIUDA SI SENTIVA TRADITO DA GESU UNA BELLA DIFFERENZA DAL TITOLO DEL'ARTICOLO...GIORNALE SERIO

    Report

    Rispondi

  • libero

    28 Agosto 2012 - 15:03

    ricordate che il Papa ha il dono dell'infallibilita'

    Report

    Rispondi

  • tatanka

    28 Agosto 2012 - 14:02

    caro papa, smettila di blatterare, io sono un cattolico cristiano fino al midollo,e i seguaci di marco d'aviano nella battaglia di vienna si stanno rivoltando nella tomba,perchè tu non hai mai preso posizione nella strage dei cristiani nel mondo. i partecipanti alla battaglia di lepanto hanno dato la loro vita perchè noi europei potessimo vivere in libertà la nostra religione,cosa che tu sei pronto a svendere per il politicamente corretto. ma alla notte quando dormi (papa) gli spiriti di queste battaglie non vengono a tirarti i piedi e dirti traditore per opportunismo ????????? basterebbe poche parole "CRISTIANI NEL MONDO DIFENDETEVI" tu e la politica svenderai questa italia delle banane e l'europa ai musulmani,ma ricordati ,un giorno dovrai rendere conto a DIO di aver svenduto la cristianità nel mondo per la tua ignavia saluti roby

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog