Cerca

Sì alla Camera

Approvato il divorzio breve: ecco come funziona

Approvato il divorzio breve: ecco come funziona

La Camera ha approvato, con 317 sì e 182 no, il disegno di legge di conversione del decreto di riforma sull'arretrato del processo civile. Si tratta di un via libero definitivo. Da oggi, dunque, in poi sarà possibile divorziare senza mai mettere piede in un tribunale: a patto che non ci siano contenziosi tra marito e moglie, trascorsi comunque i tre anni dal momento della separazione, ci si potrà dire addio davanti al sindaco o dall'avvocato.

I coniugi potranno comparire innanzi all'ufficiale dello stato civile del Comune per concludere un accordo di separazione o di scioglimento del matrimonio o di cessazione degli effetti civili o, infine, di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio. L'assistenza dei difensori non è obbligatoria. Tale modalità semplificata è a disposizione dei coniugi solo quando non vi sono figli minori o portatori di handicap grave o economicamente non autosufficienti e a condizione che l'accordo non contenga atti con cui si dispone il trasferimento di diritti patrimoniali. Al fine di promuovere una maggiore riflessione sulle decisioni in questione, è stato previsto un doppio passaggio dinanzi al sindaco in qualità di ufficiale di stato civile a distanza di 30 giorni.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • valentina.sartori65

    01 Aprile 2015 - 09:09

    Ma ci prendete per idioti? Che diavolo di divorzio breve è mai se comunque si devono aspettare 3 anni? Divorzio facile caso mai ma breve col cavolo! Vi rendete conto, che se una coppia arriva a chiedere la separazione e il divorzio, è perché è arrivata alle briciole, non c'è più nulla da salvare? Se la coppia poi, non ha figli, è in separazione dei beni, cos'altro volete?

    Report

    Rispondi

  • paolamarko74

    07 Novembre 2014 - 13:01

    Non e il divorzio breve che e stato approvato ma il divorzio facile...il divorzio breve prevede la riduzione da 3anni a 6 mesi x ki nn ha figli e da 3anni ad un anno per chi ha figli...non facciamo confusione vi prego noi stiamo scioperando x il divorzio breve cioe la riduzione dei tempi x il divorzio ...ci trovate su divorziobreve.org grazie

    Report

    Rispondi

  • toto13

    06 Novembre 2014 - 20:08

    Benissimo e fatevi la croce che non vi sposate piu!

    Report

    Rispondi

blog