Cerca

Pranzo salato

Spigole con l'aereo di Stato
Conto da 200mila euro
per l'ex generale Speciale

Nel 2005 l'ex ufficiale si era fatto spedire il pesce in Trentino con un Atr-42 dalla base di Pratica di mare. Oggi la Corte dei conti lo ha condannato a pagare

Spigole con l'aereo di Stato
Conto da 200mila euro
per l'ex generale Speciale

Costerà bello caro, il banchetto a base di pesce che il generale della Guardia di Finanza Roberto Speciale si fece spedire  in Trentino con un Atr-42 militare. Il caso passò alle cronache come quello delle "spigiole col volo di Stato" e risale all'estate 2005. Nell'agosto di quell'anno, il generale si trovava a Predazzo in vacanza coi famigliari. E per allietare i suoi ospiti fece decollare appositamente dalla base di Pratica di Mare un aereo carico di spigole e altro pesce. Aereo adibito, normalmente alla sorveglianza delle coste per contrastare reati come il contrabbando o l'immigrazione clandestina. 

La vicenda venne denunciata due anni più tardi da Repubblica e sul piano penale (reati di abuso d'ufficio e peculato) si è conclusa con la prescrizione. Ma il danno patrimoniale, quello non si è prescritto e così a otto anni da quella storia la Corte dei Conti ha imposto all'ex ufficiale delle Fiamme Gialle il pagamento di un "conto" da 200mila euro  in favore del Ministero dell’Economia e delle Finanze: circa 30mila euro per il consumo del carburante dell’aereo, altri 7mila euro per le spese del personale impegnato nell’organizzazione di quel viaggio; ben 170mila euro a titolo di risarcimento del danno di immagine.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • ciannosecco

    26 Luglio 2013 - 19:07

    Mi chiedo se sono più fesso io che ti rispondo o tu che scrivi un mare di stronzate.La condanna che tu dici è appellabile,ma forse questo non lo sai,come non sai che era già stato assolto dalla Corte dei Conti.Ciao manuele ,studia,vedrai che sparerai meno minchiate.

    Report

    Rispondi

  • ottina

    26 Luglio 2013 - 14:02

    ...e questi sarebbero i capi di quelli che vanno a vedere se io dopo aver preso un caffè mi hanno rilasciato lo scontrino??? Quanto li disprezzo!!!

    Report

    Rispondi

  • nebokid

    25 Luglio 2013 - 19:07

    Chi sa quante ne ha combinate per diventare Generale dei testa di......questa e pura arroganza e uno schiaffo al' intelligenza di tutti gli italiani.

    Report

    Rispondi

  • bruno osti

    25 Luglio 2013 - 17:05

    io ho fatto una precisazione su una tua affermazione non corretta; non ho criticato una opinione. Liberissimo di averne, diverse dalle mie; ma devono essere basate su dati veri e concreti altrimenti sono soggette alle dovute precisazioni. Io posso avere l'opinione che Burlesque dovrebbe dare le dimissioni in quanto indagato, processato e condannato; ma non posso dire che lo deve fare in quanto è stato arrestato, come ha invece datole dimissioni qualcun altro

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog