Cerca

Indiscreto a San Pietro

L'indiscrezione: "Papa Francesco si dimetterà come Benedetto XVI"

L'ex portavoce di Bergoglio e una vaticanista: "Potrebbe dimettersi e lasciare il Soglio di Pietro. Ma prima..."

L'indiscrezione: "Papa Francesco si dimetterà come Benedetto XVI"
"Papa Francesco potrebbe dimettersi". L'indiscrezione ha dell'incredibile soprattutto dopo le dimissioni del suo predecessore Benedetto XVI. Ma a raccontarla sono due persone che il Papa lo consocono bene: Guillermo Marcò, ex portavoce di Papa Francesco quando ancora era arcivescovo di Buenos Aires, e Caroline Pigozzi, la giornalista francese che ha firmato insieme al gesuita Henri Madelin Ainsi fait-il, un volume sulla figura di Francesco. Secondo quanto racconta Affaritaliani.it i due concordano su un punto: il Papa potrebbe lasciare il Soglio di Pietro come lo ha lasciato Ratzinger.

"Potrebbe dimettersi" -  "Dopo il gesto di Benedetto non sembrerebbe strano che Francesco rinunciasse, dopo aver fatto quello che pensava di dover fare e se sente che la sua forza si sta indebolendo", ha spiegato nel corso di un'intervista radiofonica Marcò. Che un Pontefice "possa dimettersi, come fanno i vescovi, sarebbe positivo, perché permetterebbe di nominare successivamente gente più giovane", ha aggiunto Marcò. Dello stesso parere è la Pigozzi: "Credo che Francesco abbia una visione tutta sua del potere, una visione gesuita e personale. E' arrivato tardi, ha una missione da compiere e sa quello che fa", ha detto Pigozzi, in un'intervista a Infobae, aggiungendo che "il giorno che sente che non può andare oltre, che le forze lo stanno abbandonando, potrebbe andarsene, come ha fatto il suo predecessore".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Jack46

    02 Dicembre 2013 - 23:11

    Ritenevo Libero un giornale schierato ma sul quale, di tanto in tanto, si può trovare qualcosa di serio oltre al pattume filo B. Questo articolo (articolo?) mi spiazza completamente. Vorrei vedere in faccia quello che l'ha scritto; quello che l'ha pubblicato già lo si conosce.

    Report

    Rispondi

  • smitc

    02 Dicembre 2013 - 18:06

    tornate a scrivere articoli da leccapiedi sul Berlusca e lasciate stare cose che non capite e sulle quali non siete in grado di scrivere

    Report

    Rispondi

  • biasini

    02 Dicembre 2013 - 18:06

    Roba da matti! Le illazioni, le chiacchere di portineria diventano notizie. Certo che Papa Francesco potrebbe dimettersi: ma dove, come, quando e perché ? Non erano le domande alle quali, in tempi seri, un giornalista con un minimo di mestiere, doveva porsi e dare risposte? Non so se ridere o piangere.

    Report

    Rispondi

blog