Cerca
Logo
Cerca
+

Ferrara: "Berlusconi da Santoro? Sì ha vinto lo show ma ha perso sul lato politico. Ha una coalizione messa su con lo sputo"

Giuliano Ferrara

Il direttore de Il Foglio riconosce il successo televisivo di Silvio ma lo bacchetta sulla politica: "E' troppo tardi per resuscitare"

Ignazio Stagno
  • a
  • a
  • a

Day-after-after. Dopo due giorni si parla solo di lui. Di quel Berlusconi che ha vinto il "triello" contro Santoro e Travaglio. Tutti, anche a sinistra, hanno riconosciuto la vittoria netta del Cav nello scontro televisivo. Tutti, tranne poche eccezioni. Una è quella di Giuliano Ferrara. La più rumorosa. Nel suo editoriale l'Elefantino ha sì riconosciuto la supremazia scenica e mediatica di Silvio ma lo bacchetta sul lato politico. Quello che conta di più. Sul Foglio Ferrara racconta di un Cavaliere che dallo scontro "è uscito tonificato, facendo subire ai suoi avversari una lezione di energia, di vitalità, di passione, di allegria, di strafottenza e di sapienza tetarale". Ma subito avvisa: "Forse è troppo tardi". Secondo Ferrara il Cav "lascia impregiudicata la questione maggiore, la questione politica". Berlusconi secondo il dierttore de Il Foglio nonostante lo show non ha mostrato consapevolezza del suo programma politico. Ferrara sostiene che la performance di Servizio Pubblico non regge al cospetto "di delusioni strategiche, di promesse, di promesse mancate, di una coalizione messa su con lo sputo, rabberciata all'ultimo su posizioni leghiste".  Monti ha fatto bene - Poi arriva l'affondo al Cav e una carezza al Prof: "I risultati della cura Monti-Draghi-Merkel, diciamo la verità, un pò si vedono. L'imprenditrice allucinata di Santoro, diceva l'altra sera con sinistra soavità che nel Veneto vivono in macchina e si suicidano in massa. Nello spirito apocalittico e nell'attacco rognoso a Monti c'era una convergenza netta e neutrale, ma può essere questa caricatura macabra la base di una forte affermazione di un berlusconismo resuscitato?". Tradotto il Cav da Santoro avrà pure vinto il match in tv, ma per Ferrara ha comunque perso quello politico.

Dai blog