Cerca

La rilevazione

L'analisi di Coesis Research: la Lega di Salvini sfonda al Sud, arriverà al 15%

L'analisi di Coesis Research: la Lega di Salvini sfonda al Sud, arriverà al 15%

Matteo Salvini non si ferma più. La Lega Nord vola nei sondaggi e ora a quanto pare starebbe per conquistare anche il sud d'Italia. Solo qualche settimana fa il segretario federale aveva presentato la sua "Lega Sud". "Un nuovo soggetto politico autonomo dalla Lega che raccoglierà proposte da Roma in giù", ha spiegato Salvini. L'idea che tiene in piedi il progetto, detto dal segretario del Carroccio è semplice: "Sarà un movimento legato all'identità, ai territori, alle bellezze, alle potenzialità che ci sono al sud, che sono inespresse e ignorate da Roma e da Bruxelles". Ora i sondaggi cominciano a dar ragione a Salvini e l'impresa di raggiungere il 15 per cento su base nazionale non appare più come un'impresa impossibile. 
Una ricerca-analisi su quanto potrebbe valere la nuova Lega del Centro-Sud la fa Coesis Research per affaritaliani.

I numeri - Secondo l'istituto di ricerca Coesis Research, il Carroccio gemello potrebbe ottenere il 4-5% dei voti considerando il Centro-Sud e il 3,5% circa a livello nazionale. Numeri che ovviamente si andrebbero ad aggiungere a quelli della Lega Nord, in costante ascesa, che porterebbero così Salvini verso il 12-13% (ma non è escluso il 15) e al possibile sorpasso su Forza Italia, ormai attorno al 14-15%. Secondo Coesis Salvini "sa parlare al popolo di problemi concreti". In prospettiva dunque Salvini potrebbe giocarsi con Renzi la partita per la premiership, sempre che il Centrodestra sappia riorganizzarsi e rilanciarsi. Cattive notizie per Fratelli d'Italia, che non riesce a decollare e rimane fermo attorno al 4%, in quanto visto come nicchia per i nostalgici della destra sociale di Alleanza Nazionale.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • imahfu

    26 Novembre 2014 - 12:12

    Ricordiamo l'invito (scritto sulla solita cafonesca maglietta) rivolto ai napoletani di lavarsi. Al sud non lo vuoile nessuno. I sondaggi se li fa da solo.

    Report

    Rispondi

    • blues188

      16 Marzo 2015 - 08:08

      E tu imahfu ti sei lavato oggi?

      Report

      Rispondi

  • spalella

    31 Ottobre 2014 - 15:03

    Ormai gli italiani con la voglia di usare il cervello, sulla base delle Poche VERITA' politiche Note, SONO COME I SOMARI IN MEZZO AI SUONI. Le Abbiamo Provate Tutte. Personalmente ho votato e sostenuto i Giovani 5 stelle MA HO DOVUTO PENTIRMI. Giovani 5 stelle che ''tuttora'' penso siano in genere onesti e sinceri, MA SONO STATI INUTILI. Domani Voterò Salvini per le Sue Idee. E' un'ALTRA PROVA

    Report

    Rispondi

  • dostiun

    31 Ottobre 2014 - 10:10

    SALVINI UNICA speranza , peraltro molto remota, che ci rimane in questo paese di non rimanere ingoiati dalla merda che lo sta sommergendo.merda di burocrazia, di tasse senza limiti, di europa stritolagente, di corruzione e concussione, di fannulloni statali e fancazzisti, di mafia ovunque, di euro ammazzastipendi, di immigrazione senza regole, di terrorismo senza controlli, di giustizia pazza ecc

    Report

    Rispondi

  • cisky_eva

    30 Ottobre 2014 - 01:01

    Vaiiii MATTEO (quello vero ) non il pinocchietto di Renzi !!!!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog