Cerca

La rilevazione

Sondaggio Swg: Forza Italia cresce, Pd in calo, la Lega supera Ncd

Angelino Alfano

Angelino Alfano e le colombe di Nuovo Centrodestra sono in picchiata. Secondo l'ultimo sondaggio di Swg per Affaritaliani.it il centrodestra è davanti al centrosinistra come coalizione, ma il partito di Angelino si fa sorpassare dalla Lega Nord. Forza Italia è stabile al 21,6%, mentre Nuovo Centrodestra, le neonata formazione di Angelino Alfano, scende di 0,6 punti fermandosi al 4,6% e viene superata dalla Lega Nord che, guadagnando mezzo punto, raggiunge il 5%. Insomma il nuovo simbolo e la convention per presentare il partito non ha riscaldato i cuori degli elettori alfaniani. Così il Carroccio mette la freccia e supera gli "scissionisti" del Pdl. 

Crollo centrosinistra
- Il Pd invece continua a scendere e non beneficia dell'effetto primarie  Il Partito democratico cala di oltre mezzo punto fermandosi al 29,6%. La sovraesposizione mediatica di Matteo Renzi e le polemiche in vista del voto per la segreteria del Nazareno non convincono gli elettori di centrosinistra. E non fa bene neppure a Sel che passa dal 4% al 3,5%. Se si andasse a votare domani il Centrodestra batterebbe 35,5% a 33,9% il Centrosinistra.  

Cresce Grillo - Al Centro pochi movimenti: l’Udc di Casini guadagna qualcosa, passando dall’1,3% all’1,6%, mentre Scelta Civica passa dal 2,6% al 2,7%. Cresce invece con la battaglia anti-Casta e anti-Napolitano il Movimento 5 Stelle. Il partito di Grillo arriva al 21,1% partendo dal 19,4% guadagnando quasi due punti in sette giorni. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • numetutelare

    07 Dicembre 2013 - 17:05

    Quello che ha fatto Monti con la Fornero é una porcata, quello che ha fatto Napolitano con il suo Letta é una serie di porcate, quello che sta facendo Letta il blinfatore con Saccomanni é una porcata, quello che sta facendo la sinistra per evitare di perdere parecchi deputati dopo la delibera della Consulta é una porcata... e poi a sinistra parlano di porcate? Ma una parvenza di decenza riescono a mantenerla???

    Report

    Rispondi

  • itas50

    07 Dicembre 2013 - 16:04

    cosa migliore non puoi fare....credimi: MA VE A CAGHER !!

    Report

    Rispondi

  • itas50

    07 Dicembre 2013 - 16:04

    o Al Bano ??!!

    Report

    Rispondi

  • lstmare2006

    07 Dicembre 2013 - 16:04

    Alfano chi?

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog