Cerca

Luoghi d'acqua in mostra a Palazzo Isimbardi

Amiacque presenta l'esposizione fotografica "Pianeta acqua" dall'8 al 14 novembre a Milano

 Luoghi d'acqua in mostra a Palazzo Isimbardi
L'acqua diventa protagonista di una mostra fotografica a Milano. Amiacque, società che eroga il servizio idrico nella Provincia di Milano e in parte nel territorio lombardo, presenta l'esposizione che si terrà da lunedì 8 novembre a domenica 14 a Palazzo Isimbardi.
Pianeta acqua, patrocinata dalla Provincia di Milano, sarà un percorso di 21 immagini, sensazioni ed emozioni, negli scatti di cinque rinomati fotografi, dedicato all’acqua come bene primario. Un viaggio sopra, sotto e dentro l’acqua, attraverso diverse visioni della risorsa idrica con l'obiettivo di sensibilizzare al rispetto e a un utilizzo sostenibile di questo elemento.

Il presidente di Amiacque Graziano Musella ha commentato: "Obiettivo di questa iniziativa è di proporre all’attenzione del pubblico il prezioso patrimonio 'acqua' attraverso un percorso fotografico che ben rappresenta luoghi di incontro tra natura e sensibilità artistica umana. L’arte, diventa quindi un importante veicolo per promuovere una nuova cultura dell’acqua, finalizzata a un utilizzo sostenibile di questa risorsa fondamentale".

La mostra
, curata dal Museo Ken Damy di Brescia, vivrà dell’interpretazione del grande poeta dell’immagine marchigiano Mario Giacomelli e di due suoi scatti de Il mare dei miei racconti, che faranno rivivere l’incontro tra mare e cielo della sua Senigallia. Il modenese Franco Fontana, inventore del colore italiano, cattura, invece, immagini in cui la linea dell’orizzonte taglia in due il fotogramma e permette al cielo di specchiarsi nel mare la dove tutto è acqua, tutto è vita.
Pianeta acqua proseguirà con un suggestivo passaggio a nord nelle terre d’Islanda, dove l’acqua domina la natura nelle sue espressioni di ghiaccio, cascate e scorrere dei fiumi, grazie agli obiettivi sia del veneto Mario Vidor sia dello svizzero Marco Paoluzzo, e terminerà con gli scatti del bresciano Ken Damy, quelli dei paesaggi del Perù o della Cambogia, dove l’acqua segna il ciclo della vita.

La mostra Pianeta acqua si terrà da lunedì 8 a domenica 14 novembre presso Palazzo Isimbardi - Cortile d’Onore - in corso Monforte, 35 a Milano. Apertura al pubblico con ingresso gratuito dalle ore 10.00 alle 19.00.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog