Cerca

Pozzo senza fondo

Sprechi, il Codacons denuncia la Rai alla Corta dei Conti perd anno erariale

Nel mirino le trasmissioni Che tempo che fa e In mezz'ora. E poi i cachet di Vieri e Jennifer Lopez

Il cavallo di viale Mazzini

Come annunciato nei giorni scorsi dal presidente Carlo Rienzi, il Codacons ha presentato alla Corte dei Conti un corposo dossier sugli sprechi della Rai. Sotto la lente d'ingrandimento dell'agguerrita associazione dei consumatori, diversi episodi che spaziano, spiega Rienzi, "dagli elevati costi di alcune trasmissioni che hanno raccolto pessimi risultati in termini di audience, ai mega-compensi pagati a conduttori e ospiti dei vari programmi tv", ma anche "aspetti relativi alla gestione Rai, come gli appalti per le forniture, i rapporti di lavoro con dipendenti e funzionari, la creazione dei palinsesti, la raccolta pubblicitaria, ecc.". 

La Rai accusata di danno erariale - L'iniziativa parte dalla polemica innescata dall'alto cachet percepito dal calciatore Christian Vieri a Ballando con le stelle, già oggetto di denuncia da aprte del Codacons. In un comunicato, l'assocazione specifica che nel dossier c'è un documento con cui "un direttore di rete propone ad un produttore di dividere con lui il compenso pagato dalla Rai per una produzione". L'accusa per viale Mazzini è di danno erariale e, secondo quanto anticipa il settimanale Panorama, riguarderebbe la gestione dei cinque anni precedenti a quella dell'attuale direttore generale Luigi Gubitosi. 

Che tempo che fa e In mezz'ora al centro del dossier  - Tra gli episodi citati dal codacons nell'esposto ci sarebbero la partecipazione di Jennifer Lopez a Sanremo 2010, alcune trasmissioni flop come Votantonio (1 milione e 350 mila euro per tre puntate, chiusa dopo appena una puntata) e gli appalti esterni alla Endemol per la trasmissione Che tempo che fa, condotta da Fabio Fazio e, come rivelato da Alessandra Menzani su Libero lo scorso 11 marzo, quelli relativi trasmissione In mezz'ora di Lucia Annunziata.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Janses68

    07 Ottobre 2013 - 16:04

    Il grande calderone del finanziamento pubblico della sinistra ....coi nostri soldi. Ovviamente...

    Report

    Rispondi

  • vecchiodeluso

    21 Marzo 2013 - 16:04

    nato per dare la terra ai contadini, hanno dimenticato di dire che era solo per coltivarla, i frutti dovevano darli al padrone, cioè loro

    Report

    Rispondi

  • lucaschiavoni

    21 Marzo 2013 - 09:09

    non dimentichiamo anche la trasmissione flop di sgarbi chiusa la prima sera, 3 milioni di spese. o i 3mila euro al giorno a ferrara, che ha sospeso la trasmissione da solo senza neanche rispettare il contratto - e continuano ancora a chiamarlo eh! - e come ascolti era un baratro..

    Report

    Rispondi

  • GIORGIOPEIRE@GMAIL.COM

    GIORGIOPEIRE

    21 Marzo 2013 - 07:07

    DEVE ESSERE SUBITO CHIUSA. E' UN POZZO SENZA FONDO " E NOI PAGHIAMO"

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog