Cerca

In circolazione da maggio 2019

Euro, presentate dalla Bce le nuove banconote da 100 e 200 euro

17 Settembre 2018

5
Ecco come saranno le nuove banconote da 100 e 200 euro presentate dalla Bce

In arrivo il 28 maggio le nuove banconote da 100 e 200 euro. Le due completeranno la nuova serie "Europa" e sono a prova di falsario. A presentarle Yves Mersch, componente del Comitato esecutivo della Bce, in occasione di una cerimonia a Francoforte: "L'euro è un simbolo per l'Europa. In questi tempi in cui alcuni leader hanno usato il concetto di sovranità, penso che le nostre banconote lo rappresentino al meglio".

Niente pericolo per chi teme l'arrivo del pagamento elettronico, perché Mersch ribadisce "il primato delle banconote come strumento di pagamento più diffuso da parte dei cittadini, nonché quello più inclusivo". Ma come saranno? Le new entry rispetteranno i disegni della prima serie e gli stessi colori. Le banconote presentano la stessa altezza del biglietto da 50 euro mentre la lunghezza resta invariata e proporzionale al valore della banconota. Un vantaggio, questo, che permette alle banconote da 50, 100 e 200 euro di essere facilmente processate dalle apparecchiature che ne valuteranno l'autenticità. Ma ci sono due dettagli che contraddistinguono i nuovi 100 e 200 euro: la presenza di un numero verde smeraldo perfezionato e quella del simbolo euro che compare più volte all'interno del numero. 

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • bozzicolonna

    18 Settembre 2018 - 09:09

    Hanno ragione loro! L'euro è il simbolo giusto di questa Europa del cazzo voluta dalla finanza .. fa impressione poi vedere quanta gente è pure contenta di essere schiava..anche se li capisco ..la vita dello schiavo è molto più semplice e meno pericolossa della libertà.

    Report

    Rispondi

  • brunom

    18 Settembre 2018 - 02:02

    Invece di stampare nuove banconote, ne dovrebbero mettere nelle tasche della gente anche se vecchie.

    Report

    Rispondi

  • 317775

    17 Settembre 2018 - 22:10

    Ma chi le ha mai viste, Ma quanto ci costeranno ??? Ma in Europa non avete un cazzo di altro da fare?????

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media