Cerca

Mister Bce

Mario Draghi, il duro attacco: "Debito troppo alto? Addio alla sovranità"

28 Gennaio 2019

7
Mario Draghi

Attacco al sovranismo, firmato Mario Draghi. Il monito del governatore della Bce è chiarissimo: "Un Paese perde sovranità quando il debito è troppo alto", perché arrivati a quel punto "sono i mercati che decidono". Dunque ogni decisione di policy "deve essere scrutinata dai mercati, cioè da persone che non votano e che sono fuori dal processo di controllo democratico". I riferimenti all'Italia appaiono più che evidenti.

Draghi è intervenuto al Parlamento Ue, dove ha ribadito che "il debito viene prodotto da decisioni politiche dei governi", e "la sovranità viene persa a causa di politiche sbagliate". E ancora: "Quando il debito diventa così alto che ogni azione del governo deve essere scrutinata dal mercato" è troppo tardi per intervenire, ha ribadito. Il governatore ha ammesso come questo possa provocare "risentimento, ma ciò è parte della vita, è una situazione prodotta da decisioni prese dai governi".

Dunque un passaggio riservato esplicitamente all'Italia, in cui di fatto Draghi conferma il taglio alle stime di crescita di Bankitalia e Fondo monetario internazionale. "L'Italia cresce meno rispetto al passato e significativamente meno rispetto alle aspettative", ha premesso. Un rallentamento che "vale anche per altri ma è più marcato in Italia". Tuttavia, considerata la tortuosa approvazione della manovra dopo la trattativa con Bruxelles per evitare la procedura d'infrazione, è ancora "prematuro ipotizzare la necessità di rettificare il bilancio, non abbiamo ancora i dati", ha concluso mister Bce.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • pttfabrizio@gmail.com

    pttfabrizio

    28 Gennaio 2019 - 21:09

    fare un bel fallimento da subito, azzeriamo il debito pubblico e si riparte alla grande, come hanno fatto in islanda, ed in russia, chi non ha debiti riparte alla grande. ma dai debiti non ne esci mai più.

    Report

    Rispondi

  • zagor1970

    28 Gennaio 2019 - 21:09

    Finchè il popolo italiano continuerà a permettere che questa gente che non ha mai lavorato comandino il destino dei popoli con le loro uscite scandalose continueranno a navigare nell'oro ai danni del popolo italiano.I poteri forti spaventati x modo di dire da Salvini stanno attaccando in tutti i modi x accelerare la globalizzazione e il nuovo ordine mondiale torneremo tutti schiavi svegliamoci

    Report

    Rispondi

  • potter

    28 Gennaio 2019 - 20:08

    Diffidare delle persone senza labbra

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media