Libero logo

Ilva: Bellanova, confronto positivo su Genova, obiettivo accordo entro febbraio

domenica 21 gennaio 2018
Ilva: Bellanova, confronto positivo su Genova, obiettivo accordo entro febbraio

1' di lettura

Roma, 17 gen. (AdnKronos) - "Un confronto positivo che ha ripreso le questioni già indicate nell’Accordo di Programma del 2005, compresa quella delle aree e dell’integrazione tra attività portuali e attività siderurgiche, e dove è stata ribadita sia l’importanza strategica dello stabilimento di Genova per il rilancio dell’Ilva così come l’unitarietà della trattativa". Ad affermarlo in una nota è il viceministro allo Sviluppo economico, Teresa Bellanova al termine dell'incontro sull'Ilva di Genova al ministero di Via Molise dove erano presenti, tra gli altri, il Presidente della Regione Liguria e il Sindaco di Genova. Adesso, rileva, "Istituzioni e impresa procederanno per singoli temi, affiancando così la trattativa industriale che la prossima settimana prosegue con due giornate su Taranto, il 30 e 31 gennaio con il Piano per Genova, Novi, Racconigi e, in febbraio, con un calendario che stiamo provvedendo a definire". L’obiettivo del Governo, conclude Bellanova, "rimarcato anche nell’incontro odierno, è giungere all’Accordo tra Impresa e Parti sociali entro febbraio. Fermo restando, naturalmente, la necessità che la discussione non sia in alcun modo soffocata né inficiata".