Firenze, 25 ott. - (Adnkronos) - Costruire un 'sistema toscano' per la gestione dei tributi locali: un sistema unico che semplifichi la vita ai cittadini e dove per un mancato pagamento non scatti subito l'emissione di una cartella esattoriale; ma un sistema che consenta anche di ridurre i costi utilizzando software e piattaforme comuni e di scambiarsi dati per un fisco alla fine appunto più 'bonario' ma anche più efficiente. E' l'obiettivo che Regione ed Anci Toscana hanno posto alla base dell'accordo firmato stamani alla Fortezza da Basso, nell'ambito del salone della pubblica amministrazione "Dire&Fare" in corso a Firenze. Per la Regione l'ha sottoscritto l'assessore alla presidenza, al bilancio e alle finanze Vittorio Bugli e per l'Anci Toscana il presidente e sindaco di Livorno Alessandro Cosimi. Tra i primi propositi dell'intesa, che vale cinque anni, c'è la riduzione degli adempimenti a carico dei cittadini: un fisco troppo complicato a volte fa infatti crescere la percentuale di chi non paga regolarmente le tasse. (segue)




