Libero logo

Electrolux: Zaia scrive a Letta, convochi il tavolo con le parti

domenica 24 novembre 2013
Electrolux: Zaia scrive a Letta, convochi il tavolo con le parti

1' di lettura

Venezia, 19 nov. (Adnkronos) - Il governatore del Veneto Luca Zaia ha scritto al premier Enrico Letta perche' convochi un tavolo con le parti sulla vicenda Electrolux perche' "non ci sono solo Fiat e Alitalia, ma anche un Nord che soffre". Lo ha annunciato lo stesso Zaia nel corso del punto stampa al termine della giunta regionale di oggi a Venezia. "Ho scritto a Letta affinche' convochi le parti sociali, governatori e vertici di Electrolux. L'azienda vale tra lavoratori diretti e indiretti- ha spiegato Zaia - ben 20mila posti di lavoro tra Veneto Fvg". Zaia ha quindi ricordato la "drammaticita' della situazione. Oltre ai 1.100 esuberi storici - ha spiegato - c'e' stato l'annuncio di venti giorni fa che ne contabilizza altri 461, si arriva a 1.600. Possiamo risolvere il problema se c'e' la volonta' di farlo". Zaia ha poi sottolineato che "al tavolo nazionale potrebbe partecipare il Ceo Europa dell'azienda per discutere, dato che Electrolux vuole spostare la produzione dal Veneto alla Polonia e Ungheria. Il tutto mettendo sulla strada molte famiglie e con la prospettiva, per noi di dover intervenire con nuovi ammortizzatori sociali".