Libero logo

Sicurezza: Viminale e Federdistribuzione firmano protocollo intesa

domenica 24 novembre 2013
Sicurezza: Viminale e Federdistribuzione firmano protocollo intesa

1' di lettura

Roma, 19 nov. (Adnkronos) - L'obiettivo è rafforzare la sicurezza e la prevenzione. Il sottosegretario all'Interno, Domenico Manzione, e il presidente della Federdistribuzione, Giovanni Cobolli Gigli, hanno firmato questa mattina, al Viminale, il Protocollo d'Intesa per la prevenzione delle attività criminose negli esercizi della distribuzione moderna organizzata. Ne dà conto una nota del Viminale, nella quale si spiega che le iniziative per creare un mercato sempre più legale e sicuro, già attivate dal ministero dell'Interno, sono state illustrate, in avvio di presentazione del Protocollo, dal Capo di Gabinetto del ministro, prefetto Luciana Lamorgese. "Dalla Banca dati nazionale unica antimafia -ha detto Lamorgese- che consentirà alle stazioni appaltanti di ottenere il rilascio immediato, in assenza di motivi ostativi, delle comunicazioni antimafia e accelererà il rilascio delle informazioni, all'istituzione delle white list e ai numerosi protocolli per la sicurezza e la legalità nel campo del commercio. Ultimi in ordine temporale, ha sottolineato Lamorgese, quelli sottoscritti pochi giorni fa dal ministro Angelino Alfano a Verona". Il Protocollo sancisce una più stretta collaborazione e un mirato scambio di informazioni tra Federdistribuzione, ministero dell'Interno e tutte le istituzioni di Pubblica sicurezza preposte, con la finalità di prevenire e contrastare le iniziative della criminalità a danno delle imprese della Distribuzione moderna organizzata. (segue)