Libero logo

Fisco: Umbria, Regione approva rimodulazione Irpef

domenica 24 novembre 2013
Fisco: Umbria, Regione approva rimodulazione Irpef

1' di lettura

Perugia 20 nov. (Adnkronos) - "Con una progressività delle aliquote, che, mantenendo invariato il gettito fiscale complessivo, salvaguarda le fasce più deboli, tutela il ceto medio e chiede un ragionevole e sostenibile sforzo, senza alcuna 'stangata', alle fasce di reddito superiori, la Regione dell'Umbria ha scelto la strada dell'equità". Lo ha detto la presidente della giunta regionale Catiuscia Marini, nel corso di una conferenza-stampa tenutasi stamani presso la Sala Fiume di Palazzo Donini, convocata insieme all'assessore regionale al bilancio per illustrare, all'indomani dell'approvazione da parte dell'esecutivo, la rimodulazione delle aliquote dell'addizionale regionale all'Irpef, la cui proposta (che dovrà ora essere esaminata e discussa dal Consiglio Regionale) era stata approvata nella seduta di giunta di ieri. "È una politica - ha aggiunto Catiuscia Marini - progressista e di centro-sinistra". Alla domanda di un giornalista a proposito della "fotografia" dell'Umbria che emerge dagli scaglioni di reddito nel quadro della rimodulazione delle aliquote Irpef (in cui solo il 2,01 per cento guadagna fino a 75 mila euro e solo il 2,05 per cento oltre i 75 mila), la presidente ha risposto che "si tratta di una 'fotografia', su cui deve interrogarsi la politica e la società". (segue)