Libero logo

Lombardia: da Regione 56 mln per tutela del territorio

domenica 24 novembre 2013
Lombardia: da Regione 56 mln per tutela del territorio

2' di lettura

Milano, 22 nov. (Adnkronos) - "Il bilancio di Regione Lombardia, per quanto riguarda la tutela idrogeologica del territorio, prevede, per il biennio 2014/2015, investimenti pari a quasi 38,9 milioni di euro, ai quali vanno aggiunti i circa 16,7 milioni già erogati nei 6 mesi della Giunta Maroni e destinati a realizzare circa 50 interventi in tutte le nostre province". Viviana Beccalossi, assessore regionale al Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo, nell'esprimere piena solidarietà e vicinanza alle popolazioni sarde colpite dalla sciagura dei giorni scorsi, interviene nel dibattito relativo alle politiche di salvaguardia del territorio nazionale. "E' evidente a tutti, anche considerando le cifre che ho appena ricordato - ha proseguito l'assessore Beccalossi - che i soli 30 milioni previsti dal Governo nella Legge di stabilità per la tutela del territorio nazionale sono a dir poco irrilevanti. Credo quindi che, su questa materia, sia necessario agire anche sul versante normativo". Al riguardo l'assessore ricorda come Regione Lombardia stia lavorando concretamente a un aggiornamento della legge regionale in materia di urbanistica e territorio. "I nostri tecnici - ha spiegato - stanno ricevendo moltissimi contributi da parte delle Istituzioni locali, delle associazioni, degli ordini professionali, dei semplici cittadini. Già a fine anno saranno pronte le prime bozze, che si muoveranno sulle tre parole chiave della semplificazione, sostenibilità e sussidiarietà". In Lombardia, inoltre, la Giunta regionale sta per approvare un progetto di legge sul consumo di suolo, che cercherà di introdurre anche nella nostra regione fattori correttivi per riequilibrare le esigenze economiche con quelle della sostenibilità ambientale e sociale. "Così come - ha aggiunto Viviana Beccalossi - siamo al lavoro per un progetto di legge di aggiornamento e riforma della legislazione regionale in materia di difesa del suolo, mirato a rafforzare gli strumenti a disposizione della Giunta regionale, per facilitare la realizzazione delle opere di difesa sul territorio, migliorare l'attenzione degli strumenti comunali di pianificazione sui temi della regimazione delle acque, sostenere e aggiornare le modalità operative e di gestione dei consorzi di bonifica". (segue)