(Adnkronos) - "Questo incontro – ha sottolineato l'assessore Simoncini – assume una particolare importanza anche alla luce del recente ingresso della Regione Toscana nel Cluster Tecnologico Nazionale dell'Aerospazio, che costituisce un'occasione per proiettare il sistema toscano in un contesto nazionale e internazionale, valorizzare le eccellenze presenti nella nostra realtà e sviluppare ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico, con inevitabili ricadute a livello produttivo e occupazionale". "Quello dell'innovazione - ha aggiunto Simoncini - è un passaggio ineludibile per il rilancio della nostra economia e per rendere competitive le nostre imprese. Il settore aerospaziale si distingue per capacità di innovazione e di rapporto con i soggetti della ricerca e del trasferimento tecnologico. Per questo il sostegno da parte della Regione non è mai venuto a mancare, fin da quando, unici in Italia, abbiamo partecipato al progetto europeo Era-Star, nell'ambito del VI Programma quadro per la ricerca, che finanziava progetti di imprese toiscane in collaborazione con imprese di altre regioni europee". Incentivi dalla Regione. Negli ultimi anni, imprese dell'aerospazio hanno beneficiato di ingenti contributi da parte della Regione. Dal 2007 ad oggi sono stati finanziati 26 progetti, in cui sono coinvolti 39 soggetti, per un contributo complessivo di 13,3 milioni ed un investimento totale di 26,6 milioni di euro. (segue)




