Torino, 20 nov. -(Adnkronos) Per garantire ed informare la popolazione che abita nella zona intorno al termovalorizzatore del Gerbido, la Provincia di Torino ha voluto un vero e proprio supplemento di controllo. Tre super esperti, a costo zero, costituiranno un Comitato tecnico scientifico per affiancare e supervisionare l'attuazione del cosiddetto 'piano di sorveglianza sanitaria e di conoscenza della variazione dello stato di salute della popolazione" previsto da Trm. Individuati con un bando pubblico che ha raccolto candidature da tutta Italia, i tre super esperti incaricati ufficialmente da oggi con una delibera approvata dalla Giunta provinciale sono tre epidemiologi di fama nazionale, con esperienza di docenti universitari: Silvia Candela di Reggio Emilia, Francesco Forastiere di Roma e Benedetto Terracini di Torino. "Hanno competenze scientifiche ed esperienza nell'ambito dell'epidemiologia ambientale, della tossicologia, della valutazione degli effetti sulla salute - spiega l'assessore all'ambiente della Provincia di Torino Roberte Ronco - ed hanno accettato senza compenso di affiancare i tecnici di Arpa, Provincia di Torino e Asl To1 e To3 per attuare il piano di sorveglianza sanitaria". (segue)




