Libero logo

Energia: Up, bolletta 2011 a 62,7 mld (+18,4%), nel 2012 a 66,5 mld

domenica 24 giugno 2012
Energia: Up, bolletta 2011 a 62,7 mld (+18,4%), nel 2012 a 66,5 mld

1' di lettura

Roma, 18 giu. - (Adnkronos) - Sempre piu' salata la fattura energetica italiana. Nel 2011 la spesa nazionale per l'approvvigionamento di energia dall'estero e' salita, infatti, a 62,726 miliardi di euro dai 52,956 mld del 2010 (+18,4%), con un aggravio di circa 9,8 mld di euro. E per il 2012 il trend non cambiera'. La bolletta energetica, prevista in crescita di circa 4 miliardi di euro, dovrebbe attestarsi a 66,5 miliardi di euro. E' quanto emerge dalla relazione annuale 2012 dell'Unione Petrolifera che e' stata illustrata oggi dal presidente, Pasquale De Vita, che ha spiegato che "nonostante il calo dei consumi", sulla fattura energetica "pesa l'effetto euro". Nel 2011 tutte le varie fonti hanno rilevato aumenti rispetto all'anno precedente. In particolare, dopo quella petrolifera, la spesa netta per l'approvvigionamento del gas, passata da 18,998 a 21,075 miliardi di euro (+10,9%), con circa 2,1 mld di euro in piu' ha fornito il maggior contributo alla spesa energetica.Il peso della fattura energetica sul pil e' salito del 3,7% del 2010 al 4,4%, contro una media del 5,2% nel periodo 1980-85 e del 2,2% fra il 2000 e il 2004.