Libero logo

Industria: Api Torino, secondo semestre nero in calo produzione e occupazione (2)

domenica 24 giugno 2012
Industria: Api Torino, secondo semestre nero in calo produzione e occupazione (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - Dai dati, poi, emerge anche un forte rallentamento degli investimenti: solo il 26,4% delle imprese ne ha realizzati di nuovi, prevalentemente rivolti all'acquisto di impianti, macchinari e attrezzature e sul fronte occupazionale solo il 7,2% delle imprese ha incrementato il numero degli addetti mentre quasi un'azienda su quattro ha ridotto l'organico. In particolare, durante il primo semestre dell'anno, il 21,7% delle imprese ha fatto ricorso alla cassa integrazione, segnando un lieve aumento rispetto al 19,1% relativo al periodo luglio-dicembre 2011 e le per i prossimi sei mesi sono di un ulteriore aumento al 26,4%. Infine, per quanto riguarda l'accesso al credito, nel primo semestre il 40,3% delle imprese ha avanzato richieste di finanziamento a istituti di credito: due richieste su tre sono state accolte e per il prossimo semestre prevalgono le previsioni di un maggior ricorso al debito bancario di breve termine, mentre si stimano minori richieste di finanziamento di media/lunga durata. Ma e' per il secondo semestre del 2012 che le previsioni si aggravano. "Le indicazioni espresse dagli imprenditori torinesi - conclude Guerrini - circa le previsioni sui principali indicatori economici non anticipano alcun segnale di un'inversione di tendenza, al contrario, sono confermati i livelli considerevolmente negativi che hanno caratterizzato il trend degli ultimi due semestri. Basti pensare che il 79,1% delle imprese esclude di realizzare nuovi investimenti".