Libero logo

Trasporti: Firenze, ramo Ataf va a Gruppo Fs per 18.9 mln

domenica 24 giugno 2012
Trasporti: Firenze, ramo Ataf va a Gruppo Fs per 18.9 mln

2' di lettura

Firenze, 19 giu. - (Adnkronos) - Ataf, l'azienda di trasporto pubblico fiorentino, va al Gruppo Fs. L'Ati composta da BusItalia-Sita Nord (capofila), Cooperativa autotrasporti pratese (Cap Prato) e Autoguidovie Spa (Milano) ha vinto la gara per la cessione di Ataf Gestioni srl, ramo Tpl di Ataf Spa. L'Ati ha presentato un'offerta economica di 18 milioni e 900 mila euro (rispetto a una base d'asta di 12,4 milioni di euro) per l'acquisto del ramo Tpl di Ataf Spa (Ataf Gestioni srl) e di tutte le partecipazioni detenute da Ataf Spa, eccetto quelle in Tram di Firenze e Firenze Parcheggi. L'Ati ha garantito un sovrapprezzo di 6,5 milioni per il ramo Tpl di Ataf Spa e la partecipazione in Li-nea, mentre l'offerta per le altre partecipazioni societarie e' stata in linea con le basi d'asta. All'Ati passano quindi Ataf Gestioni e le partecipazioni detenute da Ataf Spa, ovvero Ataf&Li-nea scarl (77,88%), Opitec (15,91%), Firenze Cityseightseeing (60%), la Ferroviaria italiana (4,16%), Siger (100%), Ti-forma (2,98%), I-Mago (58%) e usufrutto del 49% delle azioni di Gest. Oltre al rialzo economico sulla base d'asta, altro punto qualificante dell'offerta presentata dall'Ati e' l'investimento garantito per l'acquisto di 135 mezzi nuovi nei prossimi tre anni. Erano sei le aziende che avevano presentato offerte in fase di prequalifica: Gruppo Torinese Trasporti (Gtt Torino); Umbria Tpl e Mobilita' Spa (Perugia); Ati fra Busitalia-Sita Nord srl (Firenze, in qualita' di capogruppo) Cooperativa autotrasporti pratese (Cap Prato) e Autoguidovie Spa (Milano); Tper Spa (Bologna); Sia Spa (Brescia, Gruppo Sab controllato dagli inglesi di Deutsche Bahn); Autolinee Toscane Spa (Borgo San Lorenzo, controllata dalla francese Ratp Dev). Le offerte vincolanti erano invece pervenute entro il termine dello scorso 8 giugno da parte di Autolinee Toscane (del gruppo francese Ratp) e dell'Ati che oggi e' risultata vincitrice della gara.