Libero logo

Indesit: aggiornato al 27 giugno incontro al Mise su stabilimento None

domenica 24 giugno 2012
Indesit: aggiornato al 27 giugno incontro al Mise su stabilimento None

1' di lettura

Torino, 19 giu. - (Adnkronos) - Riprendera' il prossimo 27 giugno al Mise il confronto sullo stabilimento Indesit di None, per il quale l'azienda ha annunciato la chiusura e il conseguente trasferimento delle produzioni (lavastoviglie ad incasso) in Polonia. Lo annunciano i sindacati che fanno sapere che per domani e' stata convocata un'assemblea con i lavoratori davanti ai cancelli dello stabilimento del pinerolese. "La vera novita' di oggi e' la proposta avanzata dalla Regione Piemonte che offrirebbe concreti incentivi all'attivita' di ricerca e sviluppo, alla formazione del personale ed alla ristrutturazione dello stabile pur di rendere sostenibile l'attivita' industriale a None e persuadere Indesit a non chiudere lo stabilimento". Cosi' Gianluca Ficco della Uilm commenta l'incontro di oggi a Roma tra azienda, sindacati ed enti locali piemontesi. "Inoltre - aggiunge - il ministero si e' detto finalmente pronto a convocare nelle prossime settimane un tavolo per affrontare nel suo complesso la crisi del settore elettrodomestico, di cui la vertenza di None e' purtroppo un caso emblematico. Indesit, in ogni caso, si e' riservata di rispondere in modo compiuto il 27. "A questo punto della discussione - aggiunge Dario Basso della Uilm Torino - eventuali forzature non servirebbero a nessuno: occorre lavorare per trovare una condivisione. A idee concrete e' doveroso rispondere con disponibilita' a percorrere tutte le strade per salvare il sito".