Libero logo

Toscana: Unioncamere, export +14,2% nel primo trimestre 2012

domenica 24 giugno 2012
Toscana: Unioncamere, export +14,2% nel primo trimestre 2012

1' di lettura

Firenze, 22 giu. - (Adnkronos) - L'export si conferma una boccata di ossigeno per l'economia regionale, il mercato estero riesce ancora ad assorbire parte della produzione toscana, mentre quello nazionale rallenta. Secondo i dati del Rapporto "Il Commercio Estero della Toscana", elaborato da Unioncamere Toscana, il primo trimestre 2012 vede proseguire la crescita delle vendite all'estero della Toscana (+14,2%), a fronte di un andamento delle esportazioni nazionali in progressiva decelerazione. Al netto del contributo dei flussi di metalli preziosi (+96,6% nel primo trimestre dell'anno), che continuano il loro straordinario percorso di crescita, l'incremento trimestrale delle esportazioni toscane registra tuttavia un piu' contenuto +4,3%. Consistenti flussi di metalli preziosi (+56%) in entrata nella nostra regione influenzano anche il tasso di crescita regionale degli acquisti toscani all'estero: le importazioni segnano infatti un +1,2% complessivo che, depurato di tale componente, si trasforma in un dato pesantemente negativo: -7% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Considerando le tipologie merceologiche, pur al netto di tali dinamiche, un contributo positivo alle esportazioni e' dato dai prodotti intermedi che complessivamente crescono del 35% nel primo trimestre 2012. (seguer)