Libero logo

Fisco: sindaco di Reggio Calabria, occorre moratoria subito

domenica 24 giugno 2012
Fisco: sindaco di Reggio Calabria, occorre moratoria subito

2' di lettura

Reggio Calabria, 22 giu. (Adnkronos) - "Occorre subito una moratoria". Lo chiede il sindaco di Reggio Calabria, Demetrio Arena, che spiega: "In questo momento occorre urgentemente rivedere le procedure di pagamento degli enti, la normativa sull'obbligatorieta' del Durc e il sistema di Equitalia". Secondo il primo cittadino e' necessario rivedere "le procedure che prima avevano un fondamento, quell'obiettivo nobile che era far pagare tasse e contributi a tutti e creare giustizia tra chi versava i contributi e chi evadeva". Oggi, insiste Arena, "in un momento in cui le aziende sono in crisi e stanno saltando anche per l'esistenza di queste procedure, occorre fare una moratoria e poi operare per modificarle. Questo non e' il momento di tenere in piedi queste procedure che non hanno piu' motivo di esistere e determinano molte volte il fallimento delle imprese oltre a motivo di crisi per i cittadini". Il sindaco di Reggio Calabria definisce le procedure attuali "decontestualizzate perche' in un momento in cui la crisi economica determina il disastro che stiamo vedendo, non possiamo pensare di tenere in piedi una norma che, ad esempio, rispetto a un'impresa o un'associazione del terzo settore che lavora col Comune e che magari non e' pagata a Napoli da 44 mesi, a Napoli da 22, a Reggio Calabria da 8 mesi, non consente all'ente di procedere al pagamento perche' chiede la certificazione del Durc, cioe' una regolarizzazione finanziaria che oggi le imprese stentano a onorare per una profonda crisi di liquidita'. Questo -conclude- e' un momento in cui non si puo' agire con questi strumenti".