Libero logo

Casa: Torino, nei primi tre mesi in calo le transazioni

domenica 24 giugno 2012
Casa: Torino, nei primi tre mesi in calo le transazioni

1' di lettura

Torino, 22 giu. - (Adnkronos) - Calano, nei primi tre mesi del 2012 a Torino e provincia le transazioni immobiliari, che segnano una flessione rispettivamente del 18 e del 17%. Il dato e' emerso nel corso della presentazione dell'andamento del mercato residenziale in Piemonte nel secondo sembre 2011 curato dall'Agenzia del territorio. Secondo i primi rilevamenti, a Torino citta', inoltre, nei primi mesi dell'anno cominciano a rilevarsi alcune flessioni sulle quotazioni: se resta sostanzialmente stabile il prezzo degli immobili in centro citta', alcuni quartieri finora considerati 'bene' cominciano a segnare il passo, per contro crescono le quotazioni in quelli piu' periferici e a forte presenza multietnica. Per quanto riguarda, invece, il secondo semestre 2011, il Piemonte mostra una leggera ripresa delle transazioni, +3,2% rispetto al secondo semestre 2010 ed una sostanziale staticita' delle quotazioni rispetto ai sei mesi precedenti (+0,1%9, con il positivo apporto della provincia di Cuneo che spicca per un +12%, seguita da Biella (+3,9%) e Torino (+3,5%). In decisa controtendenza, invece, la provincia di Asti che segna una flessione del 7,4% seguita da Vercelli e Novara, rispettivamente con -4,6% e 3,7%. Con 5909 nel semestre e oltre 12 mila nell'intero anno, Torino citta' lo scorso anno ha registrato un variazione del +9,2% rispetto al secondo semestre 2010 e del +6,9% rispetto all'intero anno,mantenendo cosi' la terza posizione, come volume di compravendite, rispetto alle 7 principali citta' italiane, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma e Torino.