Libero logo

Trasporti: Oristano, firmato l'accordo per il Centro Intermodale (2)

domenica 24 giugno 2012
Trasporti: Oristano, firmato l'accordo per il Centro Intermodale (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - In base all'accordo di programma la Provincia si impegna a elaborare il progetto del Centro Intermodale integrando servizi commerciali e di pubblica utilita' qualitativamente e quantitativamente adeguati al flusso di viaggiatori ipotizzato, prevedendo soluzioni sia per accedere al sottopasso e per raggiungere il parcheggio auto ed il piazzale dell'autostazione ed evitando attraversamenti a raso al fine di rendere minimi i conflitti tra flussi di scambio ferro-gomma e la viabilita' d'accesso-egresso. Il progetto per la realizzazione del nuovo Centro Intermodale passeggeri e' stato selezionato attraverso un Concorso Internazionale di progettazione promosso dalla Provincia di Oristano, in collaborazione con il Ministero dei beni culturali nell'ambito del Programma Qualita' Italia - progetti per la qualita' dell'architettura. Sara' compito della Provincia anche la fase attuativa del progetto, con la costruzione del Centro Intermodale e la viabilita' di accesso, la demolizione e la rimozione di tutti i fabbricati e le sovrastrutture ferroviarie nelle aree sulle quali verra' realizzato il Centro Intermodale, eseguendo gli eventuali interventi di bonifica. La redazione del progetto, a cura della Sce di Milano, capogruppo di progettazione e la costruzione del Centro, sino alla messa in esercizio, dovra' avvenire entro il 2015.