Libero logo

Veneto: Unioncamere, continua la recessione, nel 2012 il pil scendera' dell'1,5% (4)

domenica 24 giugno 2012
Veneto: Unioncamere, continua la recessione, nel 2012 il pil scendera' dell'1,5% (4)

2' di lettura

(Adnkronos) - Secondo Alessandro Bianchi, presidente Unioncamere del Veneto: "Il 2011 e' stato l'anno della ripresa svanita. Il Veneto, come tutto il Paese, ha subi'to in maniera pesante il deterioramento del ciclo economico europeo e le forti tensioni nei mercati finanziari. Siamo entrati in una nuova fase recessiva che permarra' per buona parte del 2012. Continuano a soffrire di piu' le imprese di piccole dimensioni, fulcro del nostro tessuto imprenditoriale, specialmente quelle del manifatturiero, svantaggiate da inadeguati meccanismi di protezione come l'accesso al credito e gli ammortizzatori sociali". "Ma le aziende piu' innovative ed esportatrici hanno saputo reagire. E' la vocazione veneta all'export che continua a fare la differenza: nel 2011 le esportazioni hanno raggiunto i 50 miliardi di euro, oltre il 10% in piu' rispetto al 2010 - spiega - Tuttavia la domanda estera non e' bastata a imprimere una svolta positiva all'occupazione e favorire il recupero dei posti di lavoro persi nell'ultimo triennio di crisi, pari a quasi 65mila unita'. Anche il 2012 sara' un anno difficile e la ripresa dipendera' dalla capacita' di affrontare e governare i cambiamenti". Secondo il presidente di Unioncamere del Veneto "e' necessario il coinvolgimento e la collaborazione di tutti gli attori del territorio. Le istituzioni camerali sono impegnate per la crescita e il benessere, il sostegno alle imprese e all'occupazione, favorire l'innovazione e l'internazionalizzazione, ma queste priorita' vanno accompagnate da altri canali d'intervento come la regolazione del mercato, l'accesso al credito, la disponibilita' di infrastrutture e, non da ultima, la diffusione della cultura della legalita"'.(segue)