Cagliari, 17 ott. - (Adnkronos) - Proseguono le trattative tra il Governo, Regione Sardegna, Alcoa e le aziende interessate ad acquisire lo stabilimento di Portovesme. E' quanto emerso nel vertice tenutosi stamani a Cagliari, nella sede della Regione sarda, tra l'assessore dell'industria Alessandra Zedde e Confapi Sardegna, rappresentata dal presidente Francesco lippi, in merito alla sorte dei 500 lavoratori delle imprese che hanno contrati d'appalto con Alcoa. "Per risolvere il nodo dell'energia - ha spiegato la Zedda - contiamo non solo sulla super interrompibilita', agevolazione che potrebbe essere concessa a tutte le imprese operanti nel territorio, ma soprattutto su soluzioni strutturali di lungo periodo". Durante l'incontro sono state approfondite anche le opportunita' offerte dal 'Piano Sulcis', varato alcune settimane fa dalla Regione sarda, che definisce una nuova strategia di sviluppo, orientata a rilanciare su nuove basi la tradizione industriale e mineraria del territorio sulcitano, individuando nuovi ambiti di eccellenza su cui costruire nuove prospettive occupazionali. Fra gli interventi piu' rilevanti: il potenziamento delle infrastrutture, l'avvio delle bonifiche dei siti minerari e la promozione di nuove opportunita' nei settori del turismo, dell'ambiente e dell'agroalimentare. (segue)




