Libero logo

Infrastrutture: Legambiente a sindaci bolognesi, fermate Passante Nord

domenica 16 settembre 2012
Infrastrutture: Legambiente a sindaci bolognesi, fermate Passante Nord

1' di lettura

Bologna, 14 set. - (Adnkronos) - "Rigettate una volta per tutte un progetto che e' in contrasto con lo sviluppo sostenibile". Questo, in sintesi, l'appello che il presidente di Legambiente Emilia Romagna, Lorenzo Frattini, lancia in una lettera inviata sindaci della provincia di Bologna e al presidente della Regione Vasco Errani, per chiedere di bloccare il Passante autostradale Nord. Secondo l'associazione, infatti, "il progetto e' scorretto nei metodi e nei tempi, inoltre, non portera' alcun beneficio economico ne' ambientale al territorio". Per Legambiente, oltre tutto, la tempestica di realizzazione "rende di fatto impossibile una seria analisi ambientale", ma anche "un reale dibattito politico e di ascolto di tutte le parti interessate". "A fronte dei tagli al servizio pubblico - scrive Frattini - di un problema endemico di inquinamento atmosferico della pianura, di una cementificazione del territorio senza freni, questo progetto aggrava ulteriormente i problemi favorendo la mobilita' su gomma, inquinante ed energivora". "Una scelta - conclude - che oggi piu' che mai appare in contrasto con gli obiettivi europei di lotta ai cambiamenti climatici, e che portera' l'ennesimo attacco alle aree agricole di pianura, pregiudicando altro territorio produttivo".