Napoli, 15 set. - (Adnkronos) - La citta' di Napoli e la Regione metropolitana Hannover Braunschweig Gotting Wolfsburg hanno sottoscritto un Protocollo di intesa con cui avviano una cooperazione in merito allo scambio e alla elaborazione di strategie e progetti concreti per lo sviluppo sostenibile e per gli obiettivi delle Smart cities, coinvolgendo imprese, associazioni, universita' e istituti di ricerca. In particolare il terreno di azione del protocollo, firmato questa mattina ad Hannover dal vicesindaco Tommaso Sodano, riguarda la mobilita' sostenibile (elettrica soprattutto) e l'applicazione delle fonti rinnovabili per la produzione energetica. La Regione metropolitana di Hannover, come scritto nel Protocollo, invita la citta' di Napoli a partecipare alla 'Rete europea di citta' e Regioni che sostengono l'elettromobilita" nell'ambito del progetto 'Vetrina dell'elettromobilita". Nel Protocollo viene poi riconosciuta l'importanza di una collaborazione tra Fiera di Hannover e Fiera di Napoli, con la prima citta' che invita Napoli a prender parte all'appuntamento tedesco del 2013, presentando un suo contributo al Congresso 'Metropolitan Solution'. A febbraio saranno a Napoli i rappresentanti di Hannover che oggi hanno sottoscritto il Protocollo, a cui hanno contribuito anche il console italiano Ceprini e quello tedesco Munch.




