Milano, 21 mag. - (Adnkronos) - Ben 27 imprese lombarde collaborano per crescere sui mercati esteri. Con questo obiettivo nasce il nuovo progetto 'Lombardy Energy 2012' firmato da Energy Cluster, Euroimpresa, Liuc, Universita' Cattaneo, con il cofinanziamento di Regione Lombardia. Lombardy Energy e' un progetto che nasce da Energy Cluster (la rete di 98 imprese che con un indotto di quasi 9 miliardi di euro fornisce prodotti e servizi per la generazione e distribuzione di energia elettrica) che consentira' di sostenere l'internazionalizzazione di 27 imprese lombarde del settore dell'energia, presidiando i mercati esteri, favorendo sinergie ed alleanze di lungo periodo e lo scambio di competenze con altri cluster a livello europeo e mondiale. Il progetto, nel quale verranno investiti 345 mila euro, di cui oltre 240 mila a carico della Regione Lombardia, si basa sulla realizzazione di una piattaforma web based firmata dal Centro di Ricerca per l'Economia e le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (Cetic) della Liuc. Una piattaforma di 'social networking' in grado di promuovere azioni comuni, di facilitare e aumentare l'aggregazione e la collaborazione tra le aziende e di presentarsi sul mercato estero come un soggetto unico. Oltre alle 27 Pmi che parteciperanno, il progetto vedra' il coinvolgimento anche delle grandi imprese appartenenti all'Energy Cluster e di altre Pmi interessate. Per Alberto Ribolla, presidente di Lombardy Energy Cluster, "le piccole, medie e grandi imprese del Cluster hanno bisogno oggi di fare 'massa critica', di condividere informazioni, di accedere a contatti qualificati per identificare potenziali partner internazionali e di creare catene di valore, per essere in grado di presidiare i mercati con il minor dispendio di energie e di risorse".




