(Adnkronos) - "Il risultato della decisione del Comune e' decisamente positivo - osserva il Commissario straordinario del Comune di Oristano Antonello Ghiani - Il nuovo modello di gestione dei tributi comunali, che risale a un anno fa, oltre accorciare i tempi di riscossione e avere un monitoraggio costante dei flussi finanziari, ha prodotto importanti benefici per le casse dell'ente e, soprattutto, ha favorito il superamento della conflittualita' che da mesi caratterizza il rapporto tra i contribuenti ed Equitalia". "Mi sembra importante sottolineare l'importanza di una decisione che si e' inserita nell'ambito delle disposizioni normative in materia di federalismo fiscale che attribuisce agli enti locali maggiore autonomia finanziaria ed impositiva, nonche' a seguito delle piu' recenti modifiche legislative in materia di riscossione - prosegue Ghiani - In queste settimane si legge di numerosi comuni che decidono di cessare i rapporti con Equitalia e gestire direttamente la riscossione dei tributi. Una tendenza evidentemente anticipata con saggezza a Oristano un anno fa". (segue)




